Come fermare i cambiamenti climatici a tavola

Vi siete mai chiesti come si possono fermare i cambiamenti climatici? Anche a tavola possiamo fare la differenza

Home > Cucina > Come fermare i cambiamenti climatici a tavola

Come fermare i cambiamenti climatici? Ce lo chiediamo ogni giorno. C’è chi lo fa da molto tempo. E chi, invece, si è svegliato solo adesso seguendo le vicende di Greta Thunberg e dei ragazzi di Fridays for future. Lo sapevate che anche a tavola possiamo fare la differenza per salvare il pianeta?

alimentazione

Too Good To Go è un’app contro lo spreco alimentare che ci dà utili consigli per poter combattere il climate change anche in cucina. Adottando comportamenti e abitudini sostenibili che possono aiutarci a prenderci cura del pianeta. Ogni giorno. A partire da quello che mangiamo.

Si tratta di consigli utili anche per uno stile di vita sano. Quindi ottimi da seguire per due motivi: possiamo stare meglio noi e può stare meglio il pianeta che ci ospita. L’unico che abbiamo. Non lo dimentichiamo mai.

Prodotti sfusi o alla spina

Dovremmo sempre scegliere questa opzione, per evitare di portarci a casa involucri di plastica o di altri materiali non riciclabili che aumentano il nostro impatto sulla terra.

fermare i cambiamenti climatici

Prodotti a chilometro zero

Evitiamo di aumentare la CO2 nell’aria facendo viaggiare quello che mangiamo da una parte all’altra del paese e del mondo. I viaggi via terra, aria o mare hanno un forte impatto, non dimentichiamolo.

Prodotti di stagione

Sono più buoni, fanno bene alla salute ed evitano l’inquinamento derivante dal trasporto dall’estero e l’uso di fertilizzanti o prodotti chimici.

Bere l’acqua del rubinetto

In Italia si bevono 7,2 e gli 8,4 miliardi di bottiglie di plastica ogni anno. Il 90% della plastica usata deriva da materie prime fossili. E l’81% dei rifiuti trovati sulle coste italiane è fatto di plastica.

Raccolta differenziata

Va sempre fatta. Lo sapete che gli scarti organici possono diventare compost, fertilizzante naturale e biometano?

Sprechi alimentari

Facciamo la spesa coscientemente. E prima di buttare via un prodotto scaduto, verifichiamo se sia ancora possibile mangiarlo.

Shopper riutilizzabili

Quando andate a fare la spesa, non acquistate nuovi sacchetti. Usate quelli di tela o di stoffa, da tenere sempre con voi.

Utilizzate gli scarti alimentari

Gli avanzi non si buttano. Tutto o quasi tutto si può mangiare.

Prodotti eco friendly

Sia per lavare casa o le stoviglie sia per l’igiene personale usate detersivi e saponi amici dell’ambiente.