Giornata mondiale del caffè, un caffè per una poesia

Il primo ottobre è la Giornata Mondiale del caffè e in Austria hanno optato per un'iniziativa unica: una tazzina di caffè in cambio di una poesia

Home > Cucina > Giornata mondiale del caffè, un caffè per una poesia

Il primo ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Caffè e bisogna assolutamente prepararsi conoscendo le iniziative dedicate ai coffe lover. Lo sapete che in Austria hanno deciso di fare un baratto un po’ particolare? Una tazzina di caffè in cambio di una poesia…

caffè

Il caffè fa bene alla salute. Sappiamo che non dobbiamo superare le tre tazzine al giorno, ma sappiamo benissimo che non sempre i modi alternative per svegliarsi possono aiutarci ad alzarci davvero dal letto ogni mattina. E lo sapevate che esiste anche una giornata mondiale dedicata?

Il primo ottobre è la Giornata Mondiale del caffè e in Austria hanno deciso di mettere in piedi un’iniziativa unica, che in realtà si può trovare anche nel resto del mondo, a patto che i locali abbiano aderito. In quella giornata si può ricevere una tazzina di caffè, ma anche un tè, offrendo in cambio una poesia scritta appositamente per l’occasione.

Dovete trovare i locali aderenti all’iniziativa “Meet With A Poem”: l’iniziativa riguarda 25 paesi del mondo e non è nuova, visto che è alla quarta edizione. In questo modo si spingono le persone a investire nelle relazioni sociali, come afferma “Julius Meinl”, azienda familiare austriaca attiva da più di 150 anni per esportare il modello delle caffetterie di Vienna. Caffetterie dove sono state scritte le migliori poesie e i libri più belli.

Il cantautore Tom Odell che aderisce all’iniziativa spiega il perché del suo supporto: “Il mondo digitale ci avvicina, ma a volte può rendere più difficile mantenere legami autentici con coloro che ci circondano. La campagna “Meet With A Poem” incoraggia a prendersi una pausa dai propri cellulari e a riscoprire le connessioni reali“.

E allora armatevi di carta e penna per ottenere un ottimo caffè caldo: chissà, magari potrete trovare la vostra vena poetica.