La carbonara 3.0 di Davide Oldani sconvolge tutti

 

Diteci che cosa ha fatto di male la carbonara per meritarsi tutto questo. Non bastava l’orribile versione francese di un classico della cucina italiana, ora ci si mette pure un grande chef come Davide Oldani a sconvolgerci. Voglio dire: va bene sperimentare in cucina, trovare nuove strade, proporre nuovi piatti, ma almeno chiamateli in un altro modo. La carbonara è e sarà sempre solo una, come ci insegnano gli chef romani. Davide Oldani dovrà trovare un nuovo nome a questa variante che dell’originale mantiene solo gli ingredienti…

carbonara-davide-oldani
La Carbonara 3.0 di Davide Oldani

La Carbonara 3.0 è stata presentata da Davide Oldani al Barilla World Pasta Championship, una gara tra chef dove la pasta era protagonista, che si è svolta a Parma sabato 11 giugno 2016. Il nuovo piatto verrà proposto anche nel ristorante D’O di Cornaredo, in provincia di Milano. La sua è una “carbonara da mangiare come stuzzichino”.

In realtà della carbonara mantiene solo gli ingredienti, perché in realtà è una chips croccante di pasta con sopra una grattugiata di pecorino sopra una crema inglese salata e una spolverata di guanciale disidratato. Per carità, sarà anche buona, ma non è la Carbonara, come ben chiariscono anche gli amici di Dissapore!

Caro chef Oldani, così si fa la carbonara:

di Redazione