Pistacchi, proprietà e controindicazioni

Quanti pistacchi al giorno dobbiamo mangiare per godere del massimo dei benefici?

Home > Cucina > Pistacchi, proprietà e controindicazioni

I pistacchi fanno bene alla salute. Sono buoni, sono gustosi, sono versatili in cucina perché ci consentono di realizzare ogni giorno mille ricette diverse. La tradizione gastronomica italiana, soprattutto del sud Italia, propone tantissime ottime ricette, che dovremmo più spesso portare in tavola. Ma i pistacchi potrebbero diventare lo snack sano e gustoso da proporre a grandi e piccini, anche per poter garantire a tutti i tanti benefici di questo cibo tutto da scoprire. Per chi mangia i pistacchi proprietà ce ne sono tante!

pistacchi proprietà

Le proprietà dei pistacchi riguardano alcuni nutrienti che contengono al loro interno. Secondo l’American Pistachio Growers sono lo snack ideale da portare sempre con se durante il giorno, oltre che l’ingrediente protagonista di mille ricette sane e gustose, anche per cocktail light che propongono poche calorie e il massimo del gusto.

E poi di pistacchi ne abbiamo una gran varietà. In Italia sono famosi e rinomati in tutto il mondo i pistacchi di Bronte, ma da non sottovalutare anche altre alternative, come i pistacchi californiani.

Proprietà dei pistacchi

  • I pistacchi sono un’ottima fonte di triptofano, aminoacido che aumenta i livelli di serotonina che influenzano l’umore.
  • Sono ricchi di vitamina B6, un nutriente che dà una mano all’organismo a produrre serotonina.
  • I pistacchi contano solo 160 calorie per una porzione di 28 grammi, circa una cinquantina di pistacchi: sono l’ideale per uno snack sano.
  • Sono ricchi di proteine, fibre e grassi che ci aiutano a sentirci sazi e a tenere a bada la fame.
  • Dopo lo sport sono lo snack perfetto, perché sono nutrienti e fonte di vitamine e minerali.

pistacchi

Quanti pistacchi al giorno

Come abbiamo visto sono poveri di calorie e ricchi di proprietà nutritive importanti. Lo sapevate che mangiare una cinquantina di pistacchi al giorno ci aiuta a dimagrire se abbiamo intrapreso una dieta? Di solito siamo inclini a pensare che dovremmo mangiare poca frutta secca ogni giorno, perché ricca di calorie. Ma le giuste dosi possono aiutarci a vivere in salute. E anche a perdere qualche chilo di troppo. Proponeteli anche ai bambini come merenda di metà mattina a scuola o al pomeriggio, tra un impegno scolastico e uno sportivo.

Controindicazioni dei pistacchi

I benefici dei pistacchi per il corpo sono tanti, ma come tutta la frutta secca ci sono anche delle controindicazioni da tenere in considerazione. Non esageriamo con il consumo e, in caso di ipertensione arteriosa e ritenzione idrica, non consumate i pistacchi salati, meglio quelli senza sale. Attenzione alle possibili allergie al frutto.