Le piante in ufficio fanno bene

Le piante in ufficio fanno bene: non sono solo belle da vedere e decorative, ma sono anche un toccasana per i dipendenti e l'azienda.

Home > Design > Le piante in ufficio fanno bene

Le piante in ufficio fanno bene alla salute. Sono tanti i benefici che non dobbiamo sottovalutare. Ma non sono solo i dipendenti a poter godere di tutte le proprietà di un po’ di sano verde tra le mura dell’ufficio dove trascorrono tanto tempo ogni  giorno. Anche l’azienda può beneficiarne.

piante in ufficio

Le piante in ufficio portano ossigeno e colorare. Ma possono anche migliorare la produttività di chi è costretto a passare ogni giorno, per otto ore al giorno, cinque giorni la settimana, dentro quelle quattro mura. Progettare gli spazi di lavoro in funzione di chi li andrà a vivere è fondamentale per la loro salute. Ma anche per il benessere dell’azienda.

Uno studio dell’Università di Exeter del 2014 ha svelato che portare delle piante in ufficio può migliorare la produttività del 15%. Gli uffici verdi permettono ai dipendenti di avere un’altra percezione sulla qualità dell’aria che respirano ogni giorno all’interno. A giovarne anche il livello di concentrazione e livello di soddisfazione dell’ambiente di lavoro.

Ma oltre a questi, possono essere anche molti altri i benefici della piante in ufficio. E anche a casa!

Le piante in ufficio fanno bene

Migliorare l’umore dei dipendenti

E magari anche quello del capo. Perché le piante mettono allegria e di buon umore. Se poi dovete anche prendervi cura di loro, potrete fare un break decisamente salutare. Al posto di fumare una sigaretta.

Pulire l’aria

Le piante riescono a pulire l’aria di ogni ambiente in cui si trovano. Assorbono le onde elettromagnetiche, annientano gli agenti inquinanti che sono presenti in ogni ufficio e rendono l’aria più pulita e respirabile.

Allontanare lo stress

Le piante ci rimettono in pace con noi stessi, ci permettono di ritrovare un collegamento con la natura e di allontanare ansia, tensioni e stress. E in ufficio sappiamo quanto ne abbiamo bisogno.

Migliorare i rapporti umani

La natura può fare anche questo. Prendendoci cura delle nostre piante in ufficio magari ci avviciniamo ai colleghi, parliamo con loro, li conosciamo in un ambiente piacevole e rilassato.