5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai

Non solo panettoni e pandori, ecco gli imperdibili dolci tradizionali di Natale nel mondo

Home > Lifestyle > 5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai

Quando arriva Dicembre parte ufficialmente la spesa di Natale che comprende i dolci tipici della tradizione del nostro Paese. Una casa senza panettone e pandoro, è una casa senza atmosfera Natalizia, siete d’accordo con me?

Ma se quest’anno volete aprire i vostri orizzonti, provate a dare un’occhiata a questi deliziosi dolci d’oltralpe e non solo che vengono preparati nel mondo proprio in occasione del Natale. E se l’acquolina sale, perché non cimentarvi nella loro preparazione?

5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai

Stollen, Germania

I panifici di Berlino e delle altre città tedesche ne preparano a quantità: stiamo parlando dello stollen, il pane dolce tipico della tradizione tedesca che si mangia a Natale. La consistenza molto densa, ricorda il Soda Bread irlandese, questo dolce è farcito con uvette affogate nel brandy, ribes e ciliegie.

5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai

Pan de Pascua, Cile

Si chiama “Pane di Pasqua”,ma si mangia a Natale. Questo dolce cileno ha una base di pan di Spagna al miele e allo zenzero, ed è farcito con nocciole e frutta candita.

Melomakarona, Grecia

Se avete pianificato un viaggio in Grecia durante il periodo di Natale non potete non assaggiare questi biscotti natalizi guarniti con le noci. Se c’è un dolce che sa raccontare il sapore del natale, questo è sicuramente iI Melomakarona. I biscotti sono aromatizzati da spezie come la noce moscata, il chiodo di garofano e la cannella, e hanno un cuore morbido e dolce fatto di miele e scorza d’arancia.

Buñuelos, Messico

In Messico, così come nel resto dell’America Latina, i Buñuelos si servono dopo il cenone di Natale, giusto per restare leggeri. Questi dolcetti fritti sono croccanti e floreali e hanno il gusto di zucchero e cannella.

5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai

Piernik, Polonia

Per la Polonia il Natale è una cosa seria, lo dimostrano gli addobbi in giro per la città e i caratteristici mercatini natalizi. Non mancano ovviamente i dolci, in questo caso la tradizione vuole che sulle tavole degli abitanti del Paese non manchino mai i Piernik, che tradotto vuol dire pan di zenzero. Questo dolce assomiglia molto a un pane dolce ed è farcito con marmellata di prugne fermentata.

5 dolci di Natale (nel mondo) di cui ti innamorerai