Amore, 4 abitudini che di solito non riteniamo tossiche

Ci sono delle abitudini in amore che non riteniamo tossiche, ma lo sono eccome!

Home > Lifestyle > Amore, 4 abitudini che di solito non riteniamo tossiche

Ci sono dei comportamenti in amore che potrebbero sembrarci normali e non appartenenti a una relazione tossica. Eppure dovremmo aprire meglio gli occhi, perché in realtà alcune abitudini che possiamo ritenere assolutamente normali, sono in realtà potenzialmente pericolose per la vita di coppia e non solo. Riconoscere una persona tossica non è facile.

persona tossica

Ci sono dei comportamenti tossici in amore che possono rimanere nascosti dalla vista. Comportamenti che magari voi o il vostro partner adottate ogni giorno, ma che in realtà fanno male. Anzi, malissimo. Non sono i tipici comportamenti tossici che si possono associare a una persona negativa, ma che comunque hanno lo stesso effetto su di noi!

1. Proiettare la colpa

abuso

Molti di noi vivono le giornate sotto stress. C’è chi ha trovato un modo sano di affrontarlo. E chi non ci riesce. Chi non sa affrontare i momenti di stress o lo tengono dentro o lo riversano su chi sta loro vicino. Dando la colpa di tutto magari al partner, anche quando non c’entra assolutamente niente. Dopo una lunga giornata di lavoro, il partner torna a casa stanco e riversa dolore e frustrazione sulla persona più vicina. Potrebbe essere un comportamento inconscio, non intenzionale, ma è sempre un comportamento tossico.

2. Non prestare abbastanza attenzione al partner

separazione

C’è chi è più predisposto a dare attenzioni al partner o meno. Ma da qui a zero attenzioni ce ne passa. Siamo sempre più impegnati e poco emotivamente predisposti a prenderci cura di chi ci sta accanto. Può capitare di essere distanti per un motivo o per l’altro, ma non deve essere la normalità.

3. Tenere sotto controllo il partner

litigare

Potrebbe passare per una dimostrazione di attenzione, ma chi chiama mille volte al giorno solo per sapere dove siete, forse c’è qualcosa che non va. Come non va bene se il partner non riesce a prendere nessuna decisione da solo: è un segno di troppa dipendenza!

4. Gelosia

Un conto è un po’ di gelosia. Un altro conto è fare in modo che la gelosia comandi sulla nostra vita personale.