Babbo Natale esiste. Fino agli 8 anni

Dopo quell'età cominciano i primi dubbi!

Home > Lifestyle > Babbo Natale esiste. Fino agli 8 anni

Babbo Natale esiste. A patto di avere meno di 8 anni. Altrimenti i bambini non ci credono più. Mamma e papà fanno i salti mortali da quando nascono per creare un po’ di magia intorno alla festa più amata proprio dai piccini. C’è anche chi non ci pensa proprio a raccontargli la storia di questo ometto che è in grado di fare il giro del mondo in una notte per portare i doni ai bambini buoni. Nel caso in cui ci credano, però, sappiate che i dubbi cominciano ad arrivare molto presto!

Babbo Natale

A volte è proprio colpa di mamma e papà, che non fanno attenzione ai minimi dettagli, lasciando prove e indizi in giro per casa. Non nascondere bene i regali, usare la stessa carta regalo con cui si è impacchettato tutto il resto, farsi trovare mentre si mangiano i biscotti destinati a Santa Claus o chiedere a persone che i bambini conoscono bene di vestire i panni di Babbo Natale.

Un sondaggio condotto dall’Università di Exeter nel Regno Unito, infatti, ci svela che a 8 anni i bambini capiscono che forse Babbo Natale non esiste. Sono solo mamma e papà a fare di tutto affinché i loro figli credano in questa figura. Nel sondaggio, denominato ‘Santa survey‘, il primo accademico internazionale sul tema, sono state interpellate 1200 persone di ogni angolo del mondo, soprattutto adulti interrogati sui loro ricordi d’infanzia.

Un terzo degli intervistati ha ammesso di essere rimasto turbato quando ha scoperto che Babbo Natale non esisteva. Il 15% si è sentito tradito dai genitori. Il 10% si è arrabbiato. Molti hanno perso fiducia negli adulti quando li hanno smascherati. Il 65%, invece, ha giocato con il mito di Santa Claus anche se sapeva che non c’era nulla di vero. Il 34% nel suo cuore desiderava sbagliarsi, invece.

Babbo Natale esiste

I genitori come si comportano quando i figli pongono loro la fatidica domanda: Babbo Natale non esiste, vero? Il 31% ha negato che non fosse vero, mentre il 40% non lo ha negato. Lo studio va avanti e il prossimo anno ne sapremo di più.

Cosa rispondere ai piccoli scettici? Che Babbo Natale esiste, ma visto che è vecchietto, che il mondo è grande e che sono sempre più i bambini buoni che credono in lui si fa aiutare non solo dagli elfi, ma anche da mamme, papà, zii, zie, nonni, nonne, amici per premiare chi si è comportato bene!