Cosa fare a San Lorenzo

Cosa fare a San Lorenzo? Ecco qualche idea per poter vedere le stelle cadenti ed esprimere un desiderio

Cosa fare a San Lorenzo? Notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, quando lo sciame delle Perseidi lascerà le sue scie nel cielo notturno. San Lorenzo, a dire il vero, è il 10 agosto, quindi molti degli eventi organizzati per la notte delle stelle cadenti nelle diverse città italiane sarà in quella data.

Notte di San Lorenzo

Tuttavia, quest’anno, il picco massimo si avrà il 13 agosto, per cui se volete vedere più stelle cadenti, è a quella data che dovete far riferimento. Però quest’anno saremo particolarmente sfortunati: il picco dello sciame delle Perseidi coincide con il picco di luminosità della luna, per cui avremo un cielo maggiormente illuminato cosa che ci impedirà di vedere le scie più piccole.

Cosa fare a San Lorenzo

Come vedere le stelle cadenti a San Lorenzo?

Ci sono diversi modi:

  • Allontanarsi dalla città: che andiate al mare, in montagna o in campagna, l’importante è allontanarsi il più possibile da fonti luminose artificiali. Al mare l’ideale è in spiaggia, ma occhio che è vietato pernottare in spiaggia di notte. In campagna o in montagna, ottimale sono le cime delle colline, ma attenzione a mettervi in sicurezza e a non precipitare da qualche parte. Portatevi sempre dietro qualcosa da mangiare e da bere, una giacca (di notte potrebbe fare freschino), una torcia e una coperta su cui sedervi. E controllate sempre le previsioni meteo, non si sa mai.
  • Osservatori astronomici: ci sono osservatori astronomici sparsi in tutta Italia che, in occasione della Notte di San Lorenzo, organizzano eventi a tema e serata dedicate all’osservazione astronomica degli astri. Basta solo trovare quello più vicino a voi.
  • Da casa: da casa è possibile se siete in una zona non cittadina, quindi lontani da lampioni e luci artificiali. Se avete un telescopio, è il momento ideale per rimetterlo in funzione. E rispolverate anche le vostre cartine astronomiche: oltre alle stelle cadenti, non fa mai male ripassare le costellazioni e gli altri corpi celesti.