I paesi più belli d’Italia 2018

Quali sono i paesi più belli d'Italia 2018? Ecco un elenco da tenere in considerazione per i prossimi viaggi!

Quali sono i paesi più belli d’Italia? Quali sono i borghi da visitare nel nostro bel paese? Spesso non ci accorgiamo di quante bellezze nasconda il nostro stivale e ce ne rendiamo conto solamente quando a decantare le meraviglie italiche sono i turisti stranieri che, invece, hanno ben compreso i tesori che si nascondono in Italia. Che ne dite di fare un viaggio virtuale nelle bellezze nascoste del nostro amato paese?

Canelli

Se volete scoprire quali sono i borghi più belli d’Italia, ci pensa Skyscanner, come ogni anno, a selezionare i 20 paesi più belli del nostro paese, che meritano di essere inseriti nella wish list dei viaggi da fare almeno una volta nella vita. Borghi, paesi, città, comuni italiani che nascondono bellezze mozzafiato che vanno assolutamente contemplate.

Magari in vista del prossimo ponte di Ognissanti o per le vacanze di Natale, senza dimenticare i viaggi del 2019, possiamo tenere in considerazione i borghi più belli d’Italia 2018 selezionati dal sito leader mondiale nella ricerca viaggi, dal motore di ricerca che consente gratuitamente di comparare i prezzi di voli, hotel e autonoleggio. Pronti a partire con noi?

Castel di Tora

I 20 paesi più belli d’Italia

  1. AVISE (AO) – Valle d’Aosta: con i suoi tre castelli è una delle perle della regione di montagna. Si trova a pochi chilometri da Courmayeur e il suo centro storico saprà incantarvi.
  2. CANELLI (AT) – Piemonte: in provincia d’Asti, una delle capitali mondiali del vino, un borgo sulle colline delle Langhe e del Monferrato patrimonio Unesco. Qui Carlo Gancia decise di aprire la cantina storica del più famoso spumante italiano.
  3. NOLI (SV) – Liguria: tra Spotorno e Finale Ligure sorge uno dei paesi più belli della Riviera di Ponente. Molti i monumenti che si possono visitare, senza dimenticare la spiaggia bianca a forma di mezzaluna.
  4. LENNO (CO) – Lombardia: sulla Costa della Tremezzina, nel Golfo di Venere, può contare su un clima dolce tutto l’anno, quindi da visitare sempre. Stupende le ville sul lago che qui sorgono.
  5. MOLVENO (TN) – Trentino-Alto Adige: milioni di turisti ogni anno vengono sul Lago di Molveno per godersi la montagna 365 giorni l’anno.
  6. MAROSTICA (VI) – Veneto: in provincia di Vicenza ecco la città famosa per le ciliegie e per la Scacchiera Gigante di Piazza Castello, oltre che per i suoi due castelli scaligeri!
  7. TRICESIMO (UD) – Friuli-Venezia Giulia: un borgo di origine romana in provincia di Udine, ospita un castello molto affascinante.
  8. TORRIANA (RN) – Emilia-Romagna: la rocca del borgo è chiamata Scorticata, perché sorge su uno sperone di roccia davvero incredibile che offre una vista sul mare della Romagna.
  9. SAN MINIATO (PI) – Toscana: in provincia di Pisa, un borgo che ospita architetture uniche e panorami naturali mozzafiato, oltre che prelibatezze gastronomiche che tutto il mondo ci invidia.
  10. CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG) – Umbria: il borgo fortificato a pochi chilometri di Spoleto sorge vicino alle Fonti del Clitunno, considerate sacre dai romani.
  11. RIPATRANSONE (AP) – Marche: in provincia di Ascoli Piceno, il borgo marchigiano ospita il vicolo più stretto di tutta Italia, largo appena 43 centimetri. E’ la città del miele, dell’olio, il belvedere del Piceno con vista mozzafiato sulla vallata circostante.
  12. PIZZOFERRATO (CH) – Abruzzo: nella Valle del Fiume Sangro, in provincia di Chieti, ecco un borgo di montagna dove il tempo sembra essersi fermato.
  13. CASTEL DI TORA (RI) – Lazio: in provincia di Rieti ecco il bel borgo nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, un paradiso per chi ama la natura.
  14. COMUNE DI ISCHIA (NA) – Campania: poteva mancare Ischia tra i borghi più belli d’Italia? Nel Golfo di Napoli, è famoso per le sue spiagge, per i suoi giardini termali, per i suoi monumenti storici.
  15. SANT’ANGELO LIMOSANO (CB) – Molise: qui chi ama passeggiare nel verde troverà di che meravigliarsi!
  16. SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – Puglia: tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto, San Pancrazio Salentino saprà accogliere i visitatori con il suo famosissimo vino.
  17. SAN FELE (Pz) – Basilicata: in una verde vallata con vista sul Monte Vulture, San Fele ospita un santuario misterioso immerso in un bosco affascinante, la Badia di Santa Maria di Pierno.
  18. NICOTERA (VV) – Calabria: borgo marino caratterizzato da spiagge dorate e acque cristalline tipiche della Costa degli Dei dove sorge.
  19. SAN VITO LO CAPO (TP) – Sicilia: una delle località balneari più apprezzate di tutta la Sicilia, San Vito Lo Capo è anche molto amata per i suoi piatti tradizionali.
  20. SANTA MARIA NAVARRESE (NU) – Sardegna: spiagge bianche immerse nella macchia mediterranea, per un vero e proprio gioiello della natura!