Il caso Cucchi diventa una graphic novel con prefazione di Ilaria Cucchi

Una graphic novel ripercorre il caso Cucchi, proponendo anche una prefazione della sorella, Ilaria Cucchi.

Home > Lifestyle > Il caso Cucchi diventa una graphic novel con prefazione di Ilaria Cucchi

Il caso Cucchi diventa una graphic novel. Al Lucca Comics&Games, infatti, presso lo stand NAP 298 della casa editrice romana Round Robin, che ha pubblicato il libro in uscita nelle librerie il prossimo 12 novembre, verrà presentato in anteprima il libro “Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi“. E’ un libro a fumetti, con una prefazione di Ilaria Cucchi, sorella del ragazzo morto il 22 ottobre del 2009 nel reparto penitenziario dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

caso Cucchi

Dopo il film Sulla mia pelle, che era anche stato candidato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2019, anche se poi è stato scelto Dogman , ecco che ora il caso Cucchi viene raccontato anche attraverso dei fumetti che ripercorrono quella lunga notte che è ancora oggetto di indagini. E di misteri.

La graphic novel è della giornalista Floriana Bulfon, con i disegni di Domenico Esposito e Claudia Giuliani, che saranno a Lucca dall’1 al 4 novembre 2018 per il firma copie e un disegno originale. Il libro ripercorre gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi e tutta la vicenza giudiziaria che è ancora in corso, oltre che la lotta di Ilaria Cucchi e della sua famiglia per arrivare alla verità.

La ricostruzione di ciò che è accaduto per noi è stato davvero il Buio. Il Buio in cui ci siamo trovati per tutte quelle ore e quei giorni prima di vedere il corpo martoriato di mio Fratello Stefano. Il buio durato nove anni prima che un elemento portasse alla definizione di una verità che speriamo venga presto accertata. Il potere di questo fumetto è di interpretare e descrivere anni di indagini e depistaggi che finalmente riprendono luce dopo nove lunghissimi anni. Una notte lunghissima per tutta la nostra famiglia“, queste le parole di Ilaria nella prefazione.

Il Buio, la lunga notte di Stefano Cucchi

Ilaria Cucchi ha seguito da vicino la realizzazione del libro che la casa editrice ha voluto fortemente pubblicare per parlare di tutte le “presunte bugie, i depistaggi, i verbali “corretti” e le relazioni falsificate” che sono stati per 9 anni il buio sul caso Cucchi.

Il libro a fumetti sarà poi presentato successivamente il 27 novembre alla Ibs a Roma e il 5 dicembre a ‘Più libri più liberi’ alla Nuvola di Fuksas all’Eur da Ilaria Cucchi e dal direttore de L’Espresso, Marco Damilano.