Maturità 2016, prima prova: tutte le cose da sapere

 

Ci risiamo: migliaia di studenti a quest’ora sono seduti nuovamente sui loro banchi di scuola per affrontare la temutissima Maturità 2016. Abbiamo visto cosa mangiare per superare gli esami, come sopravvivere al primo grande test della vita e anche come copiare. Eppure non siamo per niente tranquilli, anche se gli esami non dobbiamo affrontarli noi. Sarà per solidarietà, empatia o perché l’incubo della Maturità non ci lascia mai. Oggi è il giorno della prima prova scritta. Ecco tutto quello che dovete sapere: forza maturandi, siamo con voi, sappiamo cosa state passando e sappiamo che ne uscirete… più o meno indenni!

Avete dormito maturandi?

1. La prima prova della Maturità 2016 si svolge nella mattinata di mercoledì 22 giugno.

2. L’esame inizia alle 8.30.

3. Quasi 500mila i maturandi che in questo momento stanno soffrendo, perché ancora non conoscono le tracce.

4. Oggi è il giorno del tema, che nel corso degli ann ha subito variazioni: diverse le tracce e anche le modalità di scrittura, dal saggio all’articolo di giornale, passando per l’analisi letteraria di un testo.

5. Segretissime le tracce. La password per accedere alla pagina verrà svelata solo alle 8.30 sul sito, ma anche in diretta tv, con il ministro Giannini ospite di Uno Mattina (ma che davvero?).

6. I maturandi avranno tempo tutta la mattina per poter elaborare il loro tema.

7. E dopo il tema di oggi, domani il secondo scoglio, con la seconda prova scritta, diversa da istituto a istituto, a seconda dell’indirizzo.

Ed ecco cosa non fare mai all’esame: maturandi, mi raccomando, forza e coraggio!

di Redazione