Perché si dice: Le bugie hanno le gambe corte

Perché si dice: Le bugie hanno le gambe corte? Ecco spiegato un modo di dire che pronunciamo ogni giorno, ma del quale conosciamo il significato?

Home > Lifestyle > Perché si dice: Le bugie hanno le gambe corte

Perché si dice: Le bugie hanno le gambe corte? Scommettiamo che anche voi avete pronunciato almeno una volta nella vita, se non più volte al giorno, questa frase. Ma  ne conoscete il reale significato? Cosa vuol dire che le bugie hanno le gambe corte?

Di solito è una frase che rivolgiamo a una persona che ci ha mentito, che ci ha detto una bugia, che si è presa gioco di noi. Ma che noi abbiamo smascherato. Altre volte si dice solo come avvertimento, se sospettiamo che la persona che abbiamo di fronte possa aver detto qualcosa che non corrisponde assolutamente alla verità dei fatti.

Quante volte abbiamo detto questa frase ai nostri bambini? Perché magari abbiamo capito che non ci hanno detto tutta la verità su quello che è successo a scuola con la maestra o su quella lite che hanno avuto con il fratello o con il loro migliore amico. Un po’ come quando diciamo loro di fare attenzione che non cresca il naso come a Pinocchio…

Altre volte, magari, abbiamo pronunciato la frase rivolgendoci al nostro partner, perché sospettiamo che ci stia tenendo qualcosa nascosto. Magari qualcosa legato alla finanza o a un’uscita con gli amici che vogliono nascondere. O peggio, l’amante!

Le bugie hanno le gambe corte, significato

Ma perché le bugie hanno le gambe corte? Il significato è da ritrovarsi nel fatto che le bugie hanno sempre vita breve, perché la verità prima o poi verrà a galla. Chi mente potrebbe facilmente tradirsi, mentre i fatti, così come sono andati realmente, potrebbero essere scoperti o raccontati da qualcun altro, smascherando così la menzogna.

Si dice che le bugie hanno le gambe corte, proprio perché hanno vita breve: avendo gli arti inferiori piccoli, se fossero delle persone o degli animali, percorrerebbero poca strada. Così come le bugie possono durare poco, perché prima o poi vengono smascherate. Si spera prima che possano fare danni, ovviamente.