5 frasi che i bugiardi cronici usano per farti credere che sono sinceri

Ci sono delle frasi che i bugiardi cronici usano ogni giorno per farti credere che, in realtà, stanno dicendo la verità!

Home > Lifestyle > 5 frasi che i bugiardi cronici usano per farti credere che sono sinceri

Ci sono delle frasi che i bugiardi cronici dicono di continuo. Non sappiamo perché mentono. Ci sono i bugiardi patologici, che non ne possono fare a meno. Quelli che amano nascondere le cose e avere dei sotterfugi. C’è chi mente per proteggersi. Chi per distruggere gli altri. Tutti, però, usano più o meno lo stesso linguaggio. E noi possiamo smascherare chi non ci dice il vero.

bugiardi

Secondo uno studio della Michigan State University il 40% delle persone dice almeno una bugia al giorno. Il 50% delle bugie raccontate viene però detta solo del 5% di tutte le persone. Questi sono i bugiardi cronici. Quelli che non ce la fanno a dire la verità.

Come smascherare un bugiardo? Ci sono cinque frasi che spesso vengono usate da chi mente: fateci caso la prossima volta che avete dei dubbi!

1. “Noi…”, “Loro…”, “Tu…”, “Lui…”, “Lei…”

bugie

Diffidate sempre da chi non parla in prima persona, ma si riferisce sempre a un altro. Quando mente, non è narcisista, parla sempre di altri, sono sempre gli altri ad avere le colpe, ad aver fatto qualcosa che non va. Non pongono mai l’attenzione su di loro, per non essere smascherati. Il pronome io non è mai usato, perché vogliono evitare lo scontro diretto risultando sempre innocenti.

2. “Per essere onesto con Te…” o “Sinceramente…”

naso-pinocchio

Diffidate anche da queste frasi, perché di solito sono dette da persone che stanno cercando di convincerti di qualcosa. Stanno cercando di inculcare la loro menzogna nella tua testa. I bugiardi cronici usano frasi di questo tipo quando sanno che potrebbero essere smascherati facilmente.

3. “Io sempre…” o “Io mai…”

bugiardo

Anche queste sono frasi spesso dette, perché il bugiardo cronico deve apparire ai tuoi occhi assolutamente perfetto. Fa sempre quello che c’è da fare e non fa mai quello che non bisogna fare.

4. “Non è stata colpa mia!” o “È a causa di…”

pinocchio

I bugiardi cercano sempre di dare la colpa agli altri, anche quando vengono colti con le mani nella marmellata. Cercano sempre di trovare una vittima sacrificale.

5. Troppi dettagli o troppo pochi

Quando raccontano una storia di solito o tendono a utilizzare troppi dettagli, che magari non servono, o a fare un racconto troppo asciutto.