Piccoli gesti per salvare il pianeta
Quali sono i piccoli gesti per salvare il pianeta che possiamo compiere ogni giorno? Ecco cosa dobbiamo fare.
Piccoli gesti per salvare il pianeta: tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo per poter salvaguardare la Terra. Greta Thunberg ce lo ricorda ogni giorno dall’agosto dell’anno scorso, ogni venerdì, nelle giornate di sciopero per il clima. E come lei tanti ragazzi che si vedono senza futuro per politiche scellerate. I grandi possono fare molto. Ma anche nel nostro piccolo sono tante le cose che possiamo fare.
Lunedì 22 aprile 2019 non sarà solo Pasquetta. Ma anche la Giornata della Terra, un giorno in cui le Nazioni Unite ci invitano a ripensare le nostre abitudini. Perché non esiste un pianeta B e dobbiamo proteggere l’unica casa che abbiamo in questo universo.
Come fare? Green Genius, azienda specializzata nella fornitura di energia solare come servizio, ci suggerisce 5 piccoli gesti da fare ogni giorno per salvaguardare il pianeta terra. Per salvare il mondo e anche l’umanità stessa!
Non sprecare l’acqua
In Italia metà del volume di acqua prelevata alla fonte non arriva ai consumatori finali per dispersioni idriche. E poi anche noi ne sprechiamo molta di acqua per le cattive abitudini che adottiamo ogni giorno. 30 litri ne sprechiamo solo per lavarci i denti, 20 litri quando ci si rade.
Spegnere le luci
Quando uscite da una stanza, ricordatevi di spegnere la luce. Circa l’80% del consumo domestico è dovuto all’illuminazione. Quindi cerchiamo di ridurne il consumo. E anche di assottigliare la bolletta. Cerchiamo di non usare sempre la luce artificiale!
Energia green
Perché non scegliere energia verde, che magari deriva dall’eolico o dal solare? Possiamo fare davvero molto per poter migliorare la condizione di vita su questa terra. Installiamo dei pannelli solari, passiamo al fotovoltaico…
Alberi
La terra ha bisogno di più alberi. E allora perché non cominciare a piantarli? Certo, magari pensiamo che la pianta sistemata nel giardino di casa sia poco. Ma possiamo anche sostenere progetti per piantare alberi in giro per il mondo. Come fa ad esempio Treedom!
Riciclare
Riciclare sempre. Vetro, carta, plastica, legno, vecchi abiti. E fare il compostaggio. Oppure recuperare quello che vorremmo gettare via, grazie al riciclo creativo. Perché l’economia circolare è anche questo!