Quante persone ci sono nel mondo?

Ecco qual è la stima della popolazione mondiale e a che velocità cresciamo!

 

Quante persone vivono nel mondo? Lo sapete in quanti siamo esattamente in questo momento? Beh, saperlo con esatta precisione nel momento esatto in cui leggerete questo articolo è praticamente impossibile, anche perché ogni secondo cambia, a causa di nuove nascite e di nuove morti. Quindi calcolare perfettamente quante persone vivono nel mondo è un po’ difficilino. Il dato cambia di continuo, ma noi vi possiamo dire quanti eravamo all’ultima rilevazione fatta. Secondo voi quanti siamo?

popolazione-mondiale2
Quante persone vivono nel mondo?

Nel maggio 2016 la popolazione mondiale è arrivata a quota 7,4 miliardi di persone: i 7 miliardi sono stati superati, secondo le stime, il 31 ottobre del 2011. E l’Onu prevede che nel 2030 sul nostro pianeta ci saranno circa 8,5 miliardi di abitanti. Si stima inoltre che nel 2050 raggiungeremo quota 9,7 miliardi e 11,2 miliardi nel 2100…

Siamo davvero tanti e siamo destinati a crescere, con tassi di crescita della popolazione diversi a seconda del posto nel mondo in cui ci ritroviamo. Secondo i dati che riguardano il 2000-2005 pare che la crescita maggiore si è avuta in Asia, seguita da Africa, America Latina, Nord America, Oceania… Scarsissima in Europa, con una decrescita: se in Asia la crescita è stata di 237,771 milioni, ecco che nel Vecchio Continente abbiamo assistito a un calo di 3,264 milioni.

popolazione-mondiale1
Non tutto il mondo cresce uguale!

Dati che fanno riflettere, soprattutto nella Giornata internazionale della popolazione mondiale!