Quante persone ci sono nel mondo?

 

Quante persone vivono nel mondo? Lo sapete in quanti siamo esattamente in questo momento? Beh, saperlo con esatta precisione nel momento esatto in cui leggerete questo articolo è praticamente impossibile, anche perché ogni secondo cambia, a causa di nuove nascite e di nuove morti. Quindi calcolare perfettamente quante persone vivono nel mondo è un po’ difficilino. Il dato cambia di continuo, ma noi vi possiamo dire quanti eravamo all’ultima rilevazione fatta. Secondo voi quanti siamo?

popolazione-mondiale2
Quante persone vivono nel mondo?

Nel maggio 2016 la popolazione mondiale è arrivata a quota 7,4 miliardi di persone: i 7 miliardi sono stati superati, secondo le stime, il 31 ottobre del 2011. E l’Onu prevede che nel 2030 sul nostro pianeta ci saranno circa 8,5 miliardi di abitanti. Si stima inoltre che nel 2050 raggiungeremo quota 9,7 miliardi e 11,2 miliardi nel 2100…

Siamo davvero tanti e siamo destinati a crescere, con tassi di crescita della popolazione diversi a seconda del posto nel mondo in cui ci ritroviamo. Secondo i dati che riguardano il 2000-2005 pare che la crescita maggiore si è avuta in Asia, seguita da Africa, America Latina, Nord America, Oceania… Scarsissima in Europa, con una decrescita: se in Asia la crescita è stata di 237,771 milioni, ecco che nel Vecchio Continente abbiamo assistito a un calo di 3,264 milioni.

popolazione-mondiale1
Non tutto il mondo cresce uguale!

Dati che fanno riflettere, soprattutto nella Giornata internazionale della popolazione mondiale!

di Redazione