Viaggiare in Germania: La magia della Foresta Nera

Viaggiare in Germania: la magia della Foresta Nera

La Germania è un Paese incredibile, ricco di storia, arte e natura. Tre caratteristiche che appartengono alla Foresta Nera, un luogo intriso di fascino e mistero, da vedere almeno una volta nella vita.

Schwarzwald, in latino Marciana Silva, deve il suo nome alla fitta foresta di abeti dalle quote molto elevate che cresce nel territorio.

Tutto sulla Foresta Nera

Tutto sulla Foresta Nera

La Foresta Nera è un’area montuosa di origine paleozoica. Si estende nella parte sud ovest della Germania nel Land di Baden-Württemberg e si tratta del più massiccio dei riveli centrali tedeschi. Nell’estremo sud raggiunge un’estensione di circa 60 km, mentre a nord è larga 30 km.

A ovest e a sud è delimitata dalla valle del Reno, a nord da Karlsuhe e Stoccarda e a est dalla valle del Neckar. Il fiume Kinzig è il confine tra la Foresta Nera settentrionale (Nordschwarzwald) e la Foresta Nera Centrale (Mittlerer Schwarzwald). Le parte meridionale invece è separata dal corso del fiume Dreisam. È in questa zona che si trova la montagna più elevata di questa macchina naturale: il Feldberg (1.493 m s.l.m.).

Dalla Foresta Nera sgorgano i fiumi Brigach e Breg, che uniti formano il Danubio. I laghi principali della Foresta Nera sono lo Schluchsee, il Titisee, il Feldsee, e il Mummelsee. A Triberg in Schwarzwald si trovano le omonime cascate, uno spettacolo della natura incontaminato: si tratta delle cascate più alte della Germania, sviluppate su sette livelli di roccia granitica, arrivando a 163 metri di altezza.

Storia e natura: itinerario alla scoperta della Foresta Nera

Da Friburgo alla Foresta Nera

Per conoscere e scoprire tutto l’incanto di questa macchia di ossigeno famosa in tutto il mondo, il punto di partenza ideale è Friburgo, capoluogo della Foresta Nera e città più grande del territorio.
Si tratta di un pittoresco paesino ai piedi delle montagne, attraversato da stretti canali e corsi d’acqua che rendono l’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio. La città è contraddistinta da monumenti medievali e opere architettoniche gotiche e rinascimentali, tra queste l’Università e la Kaufhaus, un ironico edificio dalla facciata rossa, utilizzato un tempo dai commercianti come deposito.

Storia e natura: itinerario alla scoperta della Foresta Nera

Partendo da Friburgo, è possibile raggiungere facilmente Triberg im Schwarzwald, una piccola e caratteristica cittadina famosa in tutto il mondo per i suoi orologi a cucù, e per la presenza dell’omonime cascate.
La strada che collega le due città, è caratterizzata da paesaggi suggestivi che alternano boschi e foreste a piccoli villaggi. E ancora, questa strada si estende per un raggio molto più ampio, parte infatti da Baden Baden, una delle più famosi località termali di tutta la Germaia e arriva fino Freudenstadt.

Perché visitare la Foresta Nera

La sua particolare bellezza la rende la meta ideale per un viaggio unico che fonde perfettamente arte, cultura, storia e natura. Si tratta infatti di una destinazione ideale per chi vuole vivere un’esperienza immersa e totalizzante nella natura: un viaggio dell’anima prima di tutto.
I villaggi che caratterizzano tutta la zona però, sono ricchi di storia e di cultura da scoprire ad ogni passo, vi sorprenderà conoscere le tradizioni culturali del paese che cambiano da paese in paese.

La Foresta Nera regalerà alla vostra vista angoli incanti che vi catapulteranno direttamente in un libro delle favole.

I campeggi più strani e glamour del mondo

I campeggi più strani e glamour del mondo

Alle porte di Londra: cosa visitare a Windsor e Oxford

Alle porte di Londra: cosa visitare a Windsor e Oxford

Tokyo, la grande metropoli

Tokyo, la grande metropoli

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Viaggio in Sudafrica: cosa mettere in valigia

Viaggio in Sudafrica: cosa mettere in valigia

Lo Hobbit: alla scoperta della Nuova Zelanda

Lo Hobbit: alla scoperta della Nuova Zelanda

Come arrivare da Parigi a Londra - Opzioni di viaggio

Come arrivare da Parigi a Londra - Opzioni di viaggio