Come ha fatto a fare i soldi Chiara Ferragni?

Vi siete mai chiesti Come ha fatto a fare i soldi Chiara Ferragni? Come trasforma le foto in affari per i brand che la pagano per indossare i loro capi?

Come ha fatto a fare i soldi Chiara Ferragni? Tutti se lo chiedono, pochi lo sanno o lo hanno capito. Anche perché di fashion influencer o presunte tali è pieno il web. Ma solo lei fa numeri da capogiro. Solo lei è riuscita a imporsi. E solo lei sembra non conoscere crisi. I brand che la pagano per indossare i loro abiti, come trasformano la visibilità in affari e clic per acquistare quei capi?

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è il re Mida di internet e del mondo della moda. Tutto quello che tocca o, meglio, tutto quello che posta sui social diventa d’oro. E fa guadagnare tantissimo, non solo in termini di follower, a lei e ai brand che decidono di affidarsi alla sua immagine.

Con più di 16 milioni di follower su Instagram può vantare una platea enorme. La portata della pubblicità da lei proposta sotto forma di innocenti scatti, che di naturale hanno sempre ben poco, è impressionante. La fashion influencer numero uno al mondo secondo Forbes, studiata anche a Harvard, come fa a far vendere i brand e, di riflesso, a guadagnare milioni di euro? Non dimentichiamo che il suo fatturato è 22 milioni di euro!

Come ha fatto a fare i soldi Chiara Ferragni

Come i brand guadagnano con Chiara Ferragni

Stylight ha realizzato un report per capire come i marchi che hanno partecipato a Milano Moda Donna hanno avuto un ritorno di vendite dagli abiti e dagli accessori da lei indossati. Sono stati analizzati i post apparsi su Instagram durante la Milano Fashion Week 2019-2020 di febbraio 2019. I data analyst di Launchmetrics hanno calcolato il Media Impact Value (MIV) di alcuni dei suoi post sponsorizzati, mentre il team data di Stylight i trend di acquisto dei suoi 12 milioni di utenti mensili.

A beneficiare di più è stata Alberta Ferretti, che ha vestito anche le damigelle del matrimonio dei Ferragnez, oltre che scegliere Chiara come testimonial per la linea di moda con Alitalia. Per lei un MIV di $493K. Dopo le sfilate e dopo aver visto una jumpsuit come quella indossata da Chiara, Alberta Ferretti ha ottenuto un 50% in più dei click.

Il cappotto di Fendi indossato nella prima sfilata senza Karl Lagerfeld ha ottenuto un MIV di $372K e un rispettivo aumento del 21% sulla ricerca di stivali Fendi. Anche per Prada le cose sono andate bene. L’abito indossato la sera prima del matrimonio ha raccolto 1.5 milioni di interazioni, con un MIV di $1.8 milioni.