Andrea Mingardi

Che fine ha fatto Andrea Mingardi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Andrea Mingardi, oltre 50 anni di carriera, cantante, scrittore, attore, autore per Mina e altri artisti

Andrea Mingardi, dagli esordi demenziali, alle canzoni per Mina, in mezzo secolo di carriera alle spalle. Ripercorriamo la sua vita artistica e scopriamo cosa fa adesso.

Andrea Mingardi

Andrea Mingardi nasce a Bologna, il primo agosto del 1940. Inizia la sua carriera nei primi anni sessanta cantando in diverse band di blues e rock’n’roll e incidendo alcuni singoli come Laconia e Ballata di una tromba.

Per il suo esordio come solista bisogna però attendere il 1974, quando da alle stampe Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti. Due anni più tardi è la volta di Datemi della musica, con il quale ottiene un discreto successo. Il brano che da il titolo all’album verrà ripreso anni dopo da Mina.

Subito dopo realizza una serie di album con testi ironici e graffianti, alcuni in dialetto bolognese, su sonorità funky blues. Un boa nella canoa, A iò vest un marzian e Pus sono i brani manifesto di questo periodo.

Con un amico vicino

Debutta al Festival di Sanremo nel 1992 con Con un amico vicino, in compagnia del compianto Alessandro Bono. Segue una serie di nuove partecipazioni: nel 1993 con Sogno, nel 1994 con Amare amare, nel 1998 con Canto per te e nel 2004 con È la musica (insieme con la Blues Brothers Band).

Del 2006 è il duetto con Mina nella canzone Mogol e Battisti contenuta nell’album Bau della Tigre di Cremona, che segna l’inizio della collaborazione di Mingardi come autore per la grande cantante.

Tra i brani, Ci vuole un pò di Rock’N’Roll, Amiche mai, che vede Mina duettare con Ornella Vanoni, E’ l’amore, per la coppia Mina, Celentano.

Lo scrittore e l’attore

Andrea Mingardi

Oltre alla musica, Andrea, nel corso della sua carriera ha anche scritto diversi libri e ha recitato in alcuni film. Permetta un ballo, signorina? Un biglietto per l’aldilà, Al giorno d’oggi non c’è più il futuro di una volta, sono alcuni dei libri scritti.

Italian Boys di Umberto Smaila, Flipper di Andrea Barzini, La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, entrambi di Alessandro Genovesi, i film a cui ha preso parte.

Che fine ha fatto Alanis Morissette? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Natalie Imbruglia? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Che fine hanno fatto gli Eurythmics? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Cher? Scopriamo cosa fa oggi la cantante