Che fine ha fatto Donatella Rettore? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Donatella Rettore è una vera e propria icona pop della musica italiana

Donatella Rettore è una vera e propria icona della musica italiana che incarna in particolar modo gli anni ottanta. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Donatella Rettore

Donatella Rettore è nata a Castelfranco Veneto, l’8 luglio del 1953. Fa i suoi esordi nel mondo discografico nei primi anni 70. Dopo aver inciso un paio di singoli partecipa a Sanremo nel 74 con Capelli sciolti. Il brano, così come il primo lp Ogni giorno si cantano canzoni d’amore, passa inosservato.

Nel 76 invece il singolo Lailolà è un grande successo e vende cinque milioni di copie. Rettore torna a Sanremo nel 77 con Carmela dove si esibisce lanciando caramelle al pubblico. L’album che segue la sua partecipazione sanremese Donatella Rettore è uno dei suoi migliori, ma verrà ignorato dal grande pubblico.

Nel 78 la svolta, Rettore cambia look e stile musicale, più tendente al pop rock con inserti dance che diventerà il suo marchio di fabbrica, esce Eroe, un successo, a cui fa seguito l’anno dopo Splendido Splendente e l’album Brivido divino.

Il successo

Donatella Rettore

Nel 1980 con Kobra e l’album Magnifico delirio la Rettore diventa ancor più popolare. L’anno dopo bissa il successo con Donatella e l’album Estasi clamorosa. In entrambi gli anni si porta a casa la vittoria del Festivalbar. Il successo è inarrestabile e nel 1982 è la volta di Lamette a scalare le classifiche.

Il brano è contenuto nell’album Kamikaze Rock ‘n’ Roll Suicide, un vero e proprio concept, ispirato alla cultura giapponese, che vende milioni di copie.Nel 1983 esce l’LP Far West, un altro concept album, contenente la hit Io ho te. Nella seconda parte degli anni 80 il successo diminuisce, ma Donatella continua a pubblicare ottimi album.

Gli ultimi anni

Dopo anni di magra, dal punto di vista delle vendite, la Rettore torna in classifica nel 94 con Di notte specialmente, brano con il quale partecipa a Sanremo. Negli anni 2000 c’è una riscoperta della sua musica e molti giovani artisti le dedicano omaggi nel disco tributo Tutti pazzi per Rettore.

Giulia e Silvia Provvedi, direttamente da X Factor, in suo onore prendono il nome di Le Donatella. In questi ultimi anni Rettore è stata anche protagonista in tv, partecipando a Tale e Quale Show e Ora o mai più. Sono uscite ristampe, raccolte dei suoi successi e molti di questi hanno fatto da colonna sonora a diversi film.