L'Aura

Che fine ha fatto L’Aura? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

L'Aura, molto popolare nella seconda metà degli anni 2000, è un pò sparita dai riflettori

Molto popolare nella seconda metà degli anni 2000, L’Aura, negli ultimi anni è un pò sparita dalla luce dei riflettori, anche se ha sempre continuato a far musica. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo i suoi ultimi progetti.

L’Aura, gli inizi e il successo

Laura Abela, in arte L’Aura è nata a Brescia, il 13 agosto del 1984. Ha iniziato giovanissima a studiare pianoforte e violino, da adolescente vive in California dove perfeziona l’inglese.

Non è un caso che il suo singolo d’esordio Radio Star del 2005 sia cantato in inglese. Il brano ottiene un buon successo e spalanca le porte al primo album Okumuki, che contiene i singoli Today e Una favola.

L’anno dopo, L’Aura si consacra a Sanremo Giovani con la bellissima Irraggiungibile. Nel 2007 esce il suo secondo album Demian, trainato dal singolo Non è una favola. Anche questo album vende bene e L’Aura è pronta per Sanremo Big, a cui partecipa con l’intensa Basta.

Dopo Sanremo

L'Aura

Il post Sanremo per L’Aura è un momento d’oro, aprirà live per grandi star come Alanis Morrisette, Ben Harper, Rem. Duetta con Gianluca Grignani in Vuoi vedere che ti amo, fa incetta di premi, collabora con la Disney.

Nel 2010 L’Aura torna con un ep Sei come me che non ripete il successo dei lavori precedenti. L’anno dopo, uno dei brani di questo ep Eclissi del cuore, viene ricantato con Nek. Il successo del brano è tale che l’ep viene ristampato.

Il Contrario dell’amore

Negli anni che vanno dal 2011 al 2017, anno del suo ultimo album di inediti Il contrario dell’amore, L’Aura, si sposa, fa un figlio, collabora con Enrico Ruggeri, Niccolò Agliardi, scrive un brano per Laura Pausini.

Ma bisognerà appunto attendere il 2017 per il nuovo album, che contiene i singoli I’Am an Alcoholic e La meccanica del cuore che riportano L’Aura in alto in classifica. In attesa del nuovo album di inediti, la cantautrice ha pubblicato a fine luglio 2020 Standards, un album di cover jazz.

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Il ritorno degli anni Novanta: le canzoni che riprendono la vecchia dance

Le migliori canzoni d'amore italiane e straniere

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine hanno fatto i Counting Crows? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Good Charlotte? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Tribalistas? Scopriamo cosa fa oggi la band