Leda Battisti

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Leda Battisti conosce il suo periodo di massima popolarità negli anni 2000, ma anche lontano dai riflettori ha continuato a far musica

Leda Battisti ha conosciuto un buon momento di popolarità all’inizio degli anni 2000, purtroppo la cantautrice è scomparsa dalla luce dei riflettori sin troppo presto, ma Leda non ha mai smesso di fare musica e di esibirsi live. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Leda Battisti, gli inizi

Leda Battisti è nata a Poggio Bustone, il 24 febbraio del 1971, ma nonostante il luogo di nascita e il cognome, non ha niente a che fare con Lucio Battisti, ma questa coincidenza creò notevole curiosità su di lei ad inizio carriera. Ma andiamo con ordine.

Dopo essersi diplomata in chitarra classica al conservatorio di Terni, Leda partecipa nel 1992 al programma tv Partita Doppia di Pippo Baudo, dove si aggiudica il titolo di miglior “Giovane cantautrice” e viene premiata da Domenico Modugno.

In seguito conquista una borsa di studio presso il CET di Mogol, dove conosce Mario Lavezzi, che diventerà il suo produttore. Nel 1998 esce il suo primo album che contiene i singoli di successo L’acqua al deserto, Come il sole e Sei tu.

Un fiume in piena

Leda Battisti

Dopo aver preso parte alla colonna sonora del film d’animazione di Enzo D’Alò La gabbianella e il gatto. Sul finire dell’anno Leda partecipa a Sanremo famosi conquistando il secondo posto e l’accesso al Festival.

Leda presenta Un fiume in piena, arrivando terzo, ma il brano è un successo e verrà anche tradotto in spagnolo. L’anno dopo esce Passionaria, il suo nuovo album che contiene i singoli Blue moon babe e Looking for mail.

Nello stesso anno approda in teatro con la trasposizione de La buona novella di Fabrizio De André, interpretando il ruolo della giovanissima Maria al fianco di Claudio Bisio e Lina Sastri.

Gli ultimi anni e cosa fa oggi

Nel 2006, dopo alcuni anni di pausa, Leda Battisti partecipa alla terza edizione di Music Farm, condotto da Simona Ventura, ma viene presto eliminata. Esce così Tu, l’amore e il sesso, il nuovo album. È che mi piace è il singolo estratto.

Nel 2007 torna al Festival di Sanremo con il brano Senza me ti pentirai. A dicembre, nel ruolo di Jacqueline, partecipa al musical La surprise de l’amour di Pierre de Maurivaux. Nel 2013 recita in Pinocchio di Enzo D’Alò.

In questi ultimi anni Leda sforna diversi singoli: Seconda notte, Solo un’estate fa, Parla più piano, Il Tatuaggio. L’ultimo brano uscito un paio di mesi fa è Shangai, in collaborazione con gli Ultrapop e Tony Esposito.

Che fine hanno fatto i Timoria? Scopriamo cosa fanno oggi i membri della band

Che fine ha fatto Leda Battisti? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Gianluca Grignani? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Den Harrow? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Bungaro? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore