Mariangela Argentino

Che fine ha fatto Mariangela Argentino? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Mariangela Argentino diventa famosa nella seconda metà degli anni 2000 con la hit M'ama o non m'ama

Nella seconda metà degli anni 2000, Mariangela Argentino, in arte Mariangela, spopola in radio e in tv con M’ama o m’amerà. Nel giro di un paio d’anni però, la cantante scompare dalle luci dei riflettori. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Mariangela Argentino, gli inizi

Mariangela è nata a Piacenza, il 4 ottobre del 1984. Il suo debutto avviene a soli 3 anni e mezzo, partecipando alla trasmissione Piccoli Fans condotta da Sandra Milo.

Sin da piccola, inizia a studiare pianoforte e canto. Si iscrive al Conservatorio Giuseppe Nicolini nella classe di pianoforte principale. Consegue la licenza di teoria e solfeggio con il massimo dei voti.

Contemporaneamente agli studi classici sperimenta diversi stili musicali, e nel 2000 fonda il gruppo rock I Feedback, il quale viene selezionato per la regione Emilia-Romagna, vincendo la partecipazione ad un programma di Rai Educational.

Il suo esordio discografico, con il nome di Sweet Mary, è del 2001, con il singolo Take my love, un brano dance che verrà inserito nella RDS Top Ten Dance Compilation di RDS.

Il successo

Mariangela Argentino

Nel 2002 Mariangela incide Music that lives, versione remix di Chi fermerà la musica dei Pooh mentre nell’estate del 2003 fa parte dell’orchestra del programma di Rai 2 Furore.

Successivamente con il soprannome Mary, partecipa al reality show Superstar Tour e a Sarabanda in qualità di corista. Nel 2005 si fa notare per il brano Dedicata a te. Il grande successo arriva nel settembre 2006 con il brano M’ama o m’amerà, scelto come sigla degli stacchetti delle veline a Striscia la Notizia.

La canzone, scritta da Gabry Ponte ed Emiliano Palmieri, scala le vette delle classifiche giungendo in TopTen. Stessa sorte per il successivo singolo Odiami senza rancore. Nel 2007 è in gara al Festival di Sanremo nella sezione “Giovani” con il brano Ninna nanna. Viene eliminata, ma il brano vende bene.

Gli ultimi anni e cosa fa oggi

Dopo l’uscita del suo primo album Preparati a volare e del singolo Hey con Piotta, Mariangela scompare come d’improvviso, dalle luci della ribalta. Riappare nel 2012 per un cameo nel film Capitan Basilico 2 insieme ad altri cantanti italiani.

Nel 2014 esce nei cinema il film 12 12 12, in cui recita in qualità di co-protagonista e di cui canta la colonna sonora. Sempre nel 2014 dà inizio ad un nuovo progetto, creando il gruppo musicale Ariam.

Nel 2016 fonda, insieme al pianista e compositore Alessandro Mauro, l’accademia di alta formazione musicale Alchèmia Advanced Music Lab.

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Good Charlotte? Scopriamo cosa fa oggi la band

Il ritorno degli anni Novanta: le canzoni che riprendono la vecchia dance

Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine hanno fatto i Tribalistas? Scopriamo cosa fa oggi la band

Levante, voce calda e spirito zingaro: 5 curiosità su di lei

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band