Milva

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Milva è una delle cantanti italiani più raffinate e sofisticate, amatissima dal pubblico

Milva è una delle cantanti più raffinate del nostro paese, amatissima dal pubblico. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo cosa fa adesso.

Milva, gli inizi

Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati è nata a Goro, il 17 luglio 1939. I suoi inizi sono negli anni sessanta con l’incisione di svariati 45 giri, molti di successo: Il mare nel cassetto, Milord, Flamenco Rock, Blue Spanish eyes, Tango Italiano.

Sul finire degli anni sessanta, Milva incomincia a interessarsi al teatro. L’incontro con Giorgio Strehler e con il repertorio di Bertolt Brecht sono tappe fondamentali per la sua carriera.

Da qui in poi Milva alternerà sapientemente album impegnati e politicizzati a canzoni più leggere come La filanda, Canzone e Da troppo tempo.

Il successo

Milva

Con l’inizio degli anni 80, Milva ottiene grande successo, grazie a brani come Alexander Platz, scritta per lei da Franco Battiato e Marinero. Continua poi a fare teatro, cinema e conduce anche diverse trasmissioni televisive incentrate sul suo repertorio.

Gli anni novanta sono invece contrassegnati da svariate uscite di best of e album live. Due le partecipazioni a Sanremo, Nel 1990 con Sono felice e tre anni più tardi con Uomini addosso.

Gli ultimi anni

Milva

.Negli ultimi anni tra i progetti da segnalare, l’album dedicato ad Alda Merini nel 2004, In territorio nemico del 2007 con testi scritti da Giorgio Faletti, Non conosco nessun Patrizio del 2010 con musica di Franco Battiato e La variante di Luneburg del 2011, il suo ultimo album di inediti.

Nel 2013, Milva si ritira dalle scene. Nel 2018 al Festival di Sanremo le viene assegnato il premio alla carriera, a ritirarlo la figlia. In un’intervista del 2019 in occasione dei suoi 80 anni ha dichiarato di trascorrere le sue giornate a casa accudita dalla figlia e da un’assistente.

L’ultima sua apparizione in video è nella canzone di Dario Gay, Domani è primavera, rilasciata quest’anno a maggio, dove compare brevemente in chiusura del videoclip.

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Cher? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Alanis Morissette? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Avril Lavigne? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Natalie Imbruglia? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Scialpi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore