Sergio Cammariere

Che fine ha fatto Sergio Cammariere? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Sergio Cammariere diventa famosissimo nei primi anni 2000 grazie a degli album raffinati e intensi

Sergio Cammariere diventa famosissimo nei primi anni 2000 grazie a degli album raffinati e intensi. Nel corso della sua carriera, anche senza più raggiungere un successo di tale portata, ha continuato a sfornare buone canzoni. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo quali sono i suoi ultimi progetti.

Sergio Cammariere, gli inizi

Di Crotone, classe 1960, Sergio Cammariere è un eccellente pianista prestato al cinema, quanto meno negli anni 90. I suoi primi lavori sono infatti colonne sonore per film come Quando eravamo repressi, Teste rasate, Uomini senza donne e tanti altri.

Nel 93 esce l’album I ricordi e le persone a nome Kunstler, Cammariere & Stress Band. Nel 97 vince il premio Imaie al Tenco come miglior musicista e interprete. Nel 98 esce l’ep Tempo perduto.

Sergio Cammariere, il successo

Sergio Cammariere

Nel 2002 esce il suo primo album, Dalla pace del mare lontano, con la collaborazione di Roberto Kunstler per i testi e uno stuolo di grandi musicisti jazz: Fabrizio Bosso alla tromba e flicorno, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Olen Cesari al violino.

Sorella mia è il singolo trainante ma tutti i brani valgono più di un ascolto. Non a caso l’album fa incetta di premi: Premio Carosone, Premio De André, Premio Tenco.

La partecipazione al Festival di Sanremo nel 2003 con Tutto quello che un uomo, gli regala il terzo posto, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale” oltre a due Dischi di Platino. La popolarità di Sergio è alle stelle.

L’amore non si spiega

Sergio Cammariere

Il 2004 segna l’uscita del secondo album, Sul sentiero, che contiene Nessuna è come te e Libero nell’aria. Un altro lavoro di qualità, che conferma il talento di Sergio. Del 2006 è invece Il pane, il vino e la visione, tra i brani Malgrado poi e Non mi lasciare qui.

Nel 2008, torna a Sanremo con L’amore non si spiega, ennesimo successo a cui fa seguito il best of Cantautore piccolino, che raggiunge il primo posto in classifica e viene certificato disco d’oro.

L’anno dopo esce Carovane, il nuovo album di inediti che contamina il pop jazz con sonorità esotiche. Tra i brani Senti e Senza fermarsi mai.

Gli ultimi anni e i nuovi progetti

Nel marzo 2012 esce il nuovo album Sergio Cammariere, con i singoli Ogni cosa di me e Transamericana, con il nostro che prova a contaminare ancor di più la sua musica. Due anni dopo esce Mano nella mano con singolo, oltre alla title track, Ed ora.

Sono entrambi lavori discreti ma che soffrono della mancanza di brani di impatto, soprattutto a livello commerciale. Nel 2016, Sergio riprende i suoi vecchi successi vestendoli di nuovo nell’album Io, che contiene anche un duetto con Gino Paoli, in Cyrano’.

Nel 2017 pubblica Piano, primo disco solo piano. Mentre nel 2019 esce La fine di tutti i guai che contiene tra gli altri Con te sarò, che ha trionfato al Music Video Underground Festival di Parigi nella categoria miglior video animato.

Che fine hanno fatto i Sonohra? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine hanno fatto i Duran Duran? Scopriamo cosa fa oggi la band

Che fine ha fatto Aleandro Baldi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Alessandro Canino? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Alex Britti? Cosa fa oggi il cantautore?

Che fine ha fatto Giò Di Tonno? Scopriamo cosa fa adesso il cantante

Che fine ha fatto Paolo Vallesi? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore