Toto Cutugno

Che fine ha fatto Toto Cutugno? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Toto Cutugno ha venduto oltre cento milioni di dischi ed uno dei cantautori più amati d'Italia

Con oltre cento milioni di copie vendute, Toto Cutugno è uno dei cantautori più amati d’Italia. I suoi brani hanno fatto la storia della musica del nostro paese. Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera e scopriamo cosa fa adesso Toto.

Toto Cutugno, gli inizi

Toto Cutugno è nato a Tendola, il 7 luglio del 1943. Dopo gli esordi come leader degli Albatros e un terzo posto a Sanremo nel 1976 con la canzone Volo AZ504, inizia la carriera solista.

Il suo primo successo è Donna donna mia, che diventa la sigla di Scommettiamo? Mentre come autore firma per Adriano Celentano la celebre Soli.

Toto Cutugno, il successo

Toto Cutugno

Nel 1980 Toto torna a Sanremo con Solo noi, vincendo la kermesse, il brano è un successo. Così come il tempo se ne va, che scrive per Celentano. Nel 1983 è ancora a Sanremo con L’Italiano, che arriva quinta ma diventerà uno dei brani più conosciuti a livello mondiale, vendendo milioni di copie.

Secondo a Sanremo 84 con il brano Serenata, secondo l’anno dopo come autore per Luis Miguel con Noi ragazzi di oggi. Arriva quarto due anni dopo con Azzurra malinconia, mentre nel 87 è di nuovo secondo con l’intensa Figli.

L’eterno secondo, come viene ribattezzato in quei tempi, non smentisce la sua fama e conquista il secondo posto a Sanremo per tre anni consecutivi dal 1988 al 1990, rispettivamente con Emozioni, Le mamme e Gli amori. Si rifà vincendo l’Eurovision Song Contest con Insieme:1992.

La tv e altri successi

Toto Cutugno

Nel corso degli anni novanta, Toto diventa anche conduttore di diversi programmi di successo delle reti Rai: Piacere Raiuno, Stasera mi butto e.. tre, Domenica in, I Fatti vostri.

Non smette Cutugno comunque di scrivere nuove canzoni e non perde occasione di tornare a Sanremo, come nel 1995 con Voglio andare a vivere in campagna o dieci anni dopo in coppia con Annalisa Minetti. Come noi nessuno al mondo, che manco a dirlo, si classifica al secondo posto.

Gli ultimi anni

Nel 2008 e nel 2010 Toto è ancora a Sanremo, rispettivamente con Un falco chiuso in gabbia e Aeroplani. Tornerà a Sanremo nel 2011 e 2013 ma soltanto in veste di ospite.

Nel 2016 torna a scrivere per Adriano Celentano: Ti lascio amore, brano interpretato in duetto dal molleggiato e da Mina. Nel 2019 torna in tv come giudice di Ora o mai più, dopo aver superato problemi di salute.

Tiziano Ferro e il rapporto con la musica: "Mi ha salvato la vita"

Canzoni d'amore del mese: i brani più dolci da ottobre a oggi

Che fine ha fatto Allegra Lusini? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Memo Remigi? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Luca Sepe? Scopriamo cosa fa oggi il cantante

Che fine ha fatto Milva? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Toto Cutugno? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore