Sugarfree

Che fine hanno fatto gli Sugarfree? Scopriamo cosa fa oggi la band

Gli Sugarfree, molto famosi nella seconda metà degli anni 2000 col tempo sono un pò spariti dalle scene

Molto famosi nella seconda metà degli anni 2000, gli Sugarfree, col tempo sono un pò spariti dalle scene. Ripercorriamo le tappe salienti della loro carriera e scopriamo cosa fa oggi la band.

Sugarfree, gli inizi

Gli Sugarfree, da Catania, iniziano la loro carriera suonando cover rock anni ‘50-‘60 e facendo molti live. Ma il gruppo ha anche pezzi inediti, tra cui Cleptomania. Warner Music Italy non se li lascia scappare e li mette sotto contratto.

Cleptomania è un successo clamoroso, e gli Sugarfree si aggiudicano il disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute del singolo. Esce così il loro primo album Clepto – Manie, disco d’oro già in prevendita.

Il Successo

Sugarfree

A febbraio del 2006, la band partecipa al 56º Festival di Sanremo con il brano Solo lei mi dà. Per tale occasione l’album Clepto-manie viene pubblicato in una nuova special edition con un altro inedito, Inossidabile, col quale partecipano al Festivalbar 2006.

Due anni dopo tornano sulle scene con Scusa ma ti chiamo amore, colonna sonora dall’omonimo film campione d’incassi di Federico Moccia. Il brano scala le classifiche ed è fra i più venduti del 2008.

A fine anno esce il secondo album Argento, anticipato dal singolo Splendida, che fa parte della colonna sonora nella versione italiana di Appuntamento al buio di James Keach.

Gli ultimi anni

Nel corso di questi ultimi anni, gli Sugarfree si fanno ricordare più per i cambi di formazione che per le canzoni. Nel 2009 Alfio Consoli subentra nel ruolo di front-man al posto di Matteo Amantia Scuderi, mentre Salvo Urzì sostituisce Luca Galeano alla chitarra; poco dopo il tastierista Vincenzo Pistone abbandona il gruppo. Il primo risultato è l’ep In Simbiosi.

Per un album vero e proprio passano due anni, Famelico è il titolo del lavoro, ma i tempi d’oro sembrano essere passati. L’anno dopo anche il chitarrista Salvo Urzì lascia la formazione. Nel 2014 è la volta di Alfio Consoli, Matteo Amantia Scuderi torna così alla voce.

In questi ultimi anni gli Sugarfree rilasciano una serie di brani, Le tue favole, Non basta stare insieme, Frutta, ma nessun album. Niente è come prima è l’ultimo singolo rilasciato dalla band.

Che fine ha fatto Antonella Ruggiero? Scopriamo cosa fa oggi la cantante

Che fine ha fatto Cristina Donà? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice

Che fine ha fatto Fabrizio Moro? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine ha fatto Toto Cutugno? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Che fine hanno fatto i Tokio Hotel? Scopriamo cosa fa oggi la band

Il ritorno degli anni Novanta: le canzoni che riprendono la vecchia dance

Che fine ha fatto Francesco Baccini? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore