Alex Zanardi danno cerebrale bollettino medico

Alex Zanardi: danno cerebrale importante

Alex Zanardi, il bollettino medico delle 12:30 parla di danno cerebrale significativo e quadro clinico difficile da valutare

Il bollettino medico delle 12:30 parla di danno cerebrale importante per Alex Zanardi. I medici hanno parlato di un quadro clinico difficile da valutare e di una situazione gravissima. Alex Zanardi aveva dovuto affrontare 2 interventi chirurgici. Ecco cosa ha detto il neurochirurgo che lo segue.

Dopo gli interventi, Alex Zanardi si trova, attualmente, nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena. L’ex pilota sta combattendo per la sua vita ed è in coma farmacologico e il professore Sabino Scolletta, dirigente della rianimazione del policlinico di Siena, ha spiegato brevemente la situazione:

“Il risveglio di Zanardi richiederà alcuni giorni. Penseremo a questo da martedì se la situazione resterà stabile. La situazione potrebbe instabilizzarsi da un momento all’altro. Le condizioni di Alex Zanardi sono stabili”.

Poi il professore ha aggiunto:

“Non è il caso di essere ottimisti o meno, bisogna attendere la reazione del paziente. Il quadro neurologico resta grave. Il quadro clinico è difficile da valutare al momento. I parametri respiratori sono soddisfacenti. Per ora siamo costretti al coma farmacologico. La famiglia può visitarlo, l’emergenza Covid-19 costringe a ingressi singoli”.

Il neurochirurgo Giuseppe Oliveri ha precisato in seguito:

“È in coma farmacologico. L’intervento è andato come doveva andare. Era la situazione iniziale ad essere grave. Aveva un fracasso facciale e aveva la frattura delle due ossa frontali con lo sprofondamento delle stesse”.

medico chirurgo ospedale Siena

I medici hanno confermato per Alex Zanardi un danno cerebrale. Un quadro terribile per l’atleta che sta combattendo con tutte le sue forze per tornare dai suoi cari. Con lui, in ospedale, c’è la moglie Daniela e il figlio Niccolò.

Alex Zanardi

L’incidente di Alex Zanardi si è verificato sulla strada statale 146 che porta da Pienza a San Quirico d’Orcia. Alex Zanardi stava partecipando con altri atleti palimpici alla staffetta Obiettivo tricolore.

Zanardi Alex handbike

L’ex pilota di Formula 1 era sulla sua handbike. Purtroppo, l’atleta ha perso il controllo del mezzo e ha invaso la corsia opposta finendo per impattare contro un camion. Le forze dell’ordine, attualmente, stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente che ha scioccato tutti.

Alex Zanardi danno cerebrale bollettino medico

Alex Zanardi è un combattente e ha sempre amato fare sport e mettersi in competizione con se stesso, sfidando i propri limiti. Adesso dovrà mettercela tutta e vincere un’altra volta per poter tornare dalla sua famiglia.

Pietro Delle Piane pere le staffe

Pietro Delle Piane perde le staffe con Antonella Elia