Alex Zanardi intubato

Alex Zanardi è intubato e su ventilazione artificiale

Alex Zanardi intubato e collegato a un ventilatore per la respirazione artificiale; il bollettino medico parla di coma farmacologico

I medici dell’Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena hanno appena diramato un nuovo bollettino medico. Alex Zanardi è intubato e su ventilazione artificiale. Le sue condizioni restano gravissime ma l’ex pilota di Formula 1 è stabile.

Come ben sapete, nel pomeriggio di venerdì, 19 giugno 2020, Alex Zanardi ha fatto uno scontro con un automezzo di grosse dimensioni. L’ex pilota di Formula 1 si trova nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Il nuovo bollettino medico parla di condizioni gravissime ma stabili. La prognosi rimane riservata. Alex Zanardi intubato e su ventilazione artificiale continua a lottare.

Alex Zanardi foto

“Il paziente è stato sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno. È successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.

medico parla di Alex Zanardi intubato

Oliveri, il chirurgo che ha eseguito l’operazione. ha aggiunto:

“Al momento le condizioni sono gravi ma stabili. Lui è arrivato da noi con questa importante frattura. Neurologicamente non è valutabile ma i numeri sono buoni. È stato un intervento complesso. È un malato che vale la pena di curare e l’abbiamo fatto. Il quadro neurologico adesso non lo valutiamo. È in coma farmacologico. L’intervento è andato come doveva, era la situazione iniziale ad essere grave. Aveva un fracasso facciale e aveva la frattura delle due ossa frontali con lo sprofondamento delle stesse”.

L’incidente di Alex Zanardi si è verificato nel pomeriggio di venerdì 19 giugno 2020 sulla statale 146 nel comune di Pienza (Siena). Stava partecipando con altri atleti paralimpici a una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore.

Alex Zanardi

Le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. Alcuni testimoni oculari parlano di un errore del pilota che avrebbe perso il controllo delle sua handbike. Alex Zanardi avrebbe sarebbe finito sulla corsia opposta. Lo scontro con il camion è stato terribile.

Chi è Jasmine Carrisi? Conosciamo meglio la figlia di Al Bano e Loredana Lecciso

Chi è Jasmine Carrisi? Conosciamo meglio la figlia di Al Bano e Loredana Lecciso