Amadeus, come sceglie le canzoni di Sanremo? La rivelazione sul figlio Josè

Ecco in base a quali criteri Amadeus sceglie le canzoni dei big in gara a Sanremo

Senza alcuna ombra di dubbio, Amadeus è uno dei conduttori più amati e stimati nel mondo della televisione italiana. Anche quest’anno, al timone della conduzione del Festival Di Sanremo abbiamo visto il suo volto. Ma vi siete mai chiesti come fa a scegliere le canzoni dei big in gara? A soddisfare i più curiosi ci ha pensato lui stesso. Ecco tutti i dettagli.

Amadeus conduttore

La 73esima edizione del Festival Di Sanremo condotta da Amadeus si è rivelata un altro grande successo. Per quattro volte consecutive, il presentatore italiano ha preso le redini della conduzione della kermesse canora. Tuttavia, in molti si chiedono qual’è il modo con cui seleziona i brani da portare sul palco del Teatro Ariston. A svelarlo è stato lui stesso:

Quest’anno mi sono arrivate 1200 canzoni per i giovani e 500 per i big e le ho ascoltate tutte. Anche più volte l’una. Le ascolto ovunque: in casa, in albergo, in macchina. Quelle definitive generalmente le scelgo in macchina, mi faccio la tratta Milano – Roma, Roma – Milano e le ascolto.

In occasione di un’intervista rilasciata a Porta a Porta da Bruno Vespa, il marito di Giovanna Civitillo ha ammesso di avere un metodo preciso per scegliere le canzoni migliori:

Mi immedesimo in un ascoltatore che dopo Sanremo accende la radio e ascolta la musica. Se la canzone mi conquista e la rimando indietro significa che è giusta, se invece mentre l’ascolto mi distraggo significa che c’è qualcosa che non va. Consumo molta benzina ma ne vale la pena.

Tuttavia, non si tratta di un lavoro che svolge completamente da solo. Infatti, a dargli un aiuto c’è suo figlio Josè Sebastiani di 14 anni:

Ascolto le canzoni sempre, anche di notte prima di addormentarmi. Se sono in albergo uso le cuffie, a casa le metto a tutto volume. A volte faccio degli esperimenti con mio figlio che ha 14 anni, metto delle canzoni e spio un po’ la sua reazione, a volte mi chiede e si mostra interessato e allora capisco che possono andare.

Infine, Amadues ha concluso l’intervista ricordando le tappe delle varie edizioni del Festival Di Sanremo in cui c’è stato lui stesso al timone della conduzione:

Il mio primo Festival lo ha vinto Diodato, all’epoca nessuno lo considerava veramente big. Il Sanremo del Covid è stato quello dei Maneskin, è stato il Sanremo della svolta musicale. L’anno scorso, invece, quello della semi-normalità con le mascherine e quest’anno siamo tornati alla normalità.