Aurora Ramazzotti, la foto con le imperfezioni le è valsa il titolo di “influencer”: l’importanza del body positivity
Aurora Ramazzotti sta dando un'accelerata inarrestabile alla sua carriera, a soli 24 anni è coraggiosa, bella e paladina del body positivity
Ha solo 24 anni, ma così giovane Aurora Ramazzotti può vantare già una discreta carriera alle spalle. Da qualche tempo a questa parte, la figlia maggiore di Michelle Hunziker non è solo un’influencer, ma è diventata “paladina” del body positivity.
Erano gli inizi dell’estate quando la ragazza, con estremo coraggio, ha deciso di pubblicare un suo scatto senza ritocchi. Si trovava a Venezia, con l’ormai inseparabile fidanzato Goffredo Cerza quando quest’ultimo ha deciso di immortalare un primo piano della ragazza.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera la giovane ha raccontato cosa ha provato quando ha visto lo scatto sullo schermo dello reflex. Dopo un attimo di riflessione però ha deciso che era giusto mostrare sui social la realtà:
Sono sempre stata esposta alle critiche alla ennesima potenza. Non ero mai abbastanza bella, abbastanza brava, abbastanza magra…Sono andata in crisi più di una volta guardando i poster di certe modelle bellissime. “Cavolo”, dicevo, “non sarò mai così”.
Poi questa estate Goffredo mi ha fatto quella foto con la sua macchina professionale, dovevo mandarla alla specialista che mi ha in cura per l’acne. Allora ho pensato: “Che bella luce! Peccato per i brufoli, se no l’avrei postata sui social…”. Ma poi mi sono fermata un momento: “Chi lo dice che non la posso pubblicare lo stesso?
Aurora Ramazzotti ha inoltre spiegato che quello scatto ha generato una serie di interazioni che le hanno fatto capire di essere sulla strada giusta. L’engagement della foto è stato pazzesco: oltre 700.000 like, 14 mila commenti e diversi migliaia di repost.
Il volto di Aurora segnato dall’acne le ha fatto anche raggiungere un traguardo ormai importante per chi lavora nel mondo dello spettacolo: i 2 milioni di follower su Instagram divenendo così un’influencer a tutti gli effetti:
Non mi dispiace essere una influencer. Prima era sinonimo di fashion blogger, penso di non aver mai postato la foto di un vestito per dire guardate che bello, compratelo. Mi piace pensare di aver creato un palinsesto su una piattaforma: se sono fonte di intrattenimento sono contenta, se lo sono di ispirazione ancora meglio