Dario Vergassola

Che fine ha fatto Dario Vergassola? Scopriamo cosa fa oggi l’attore

Dario Vergtassola con garbo e ironia si è ritagliato un posto importante tra gli attori comici italiani

Dario Vergassola è uno degli attori comici più amati dal pubblico italiano. Con intelligenza e ironia, Dario ha fatto un’ottima carriera, sia come attore, conduttore, che come scrittore. Ripercorriamo la sua vita artistica e scopriamo cosa fa adesso.

Dario Vergassola, gli inizi

Dario Vergassola nasce a La Spezia, il 3 maggio del 1957. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo sul finire degli anni 80, vincendo la manifestazione Professione Comico, diretta da Giorgio Gaber. Successivamente fa il suo esordio televisivo in programmi come Star 90 e Il tg delle vacanze.

Dario è anche un cantautore, di stile naturalmente ironico e nel 92 vince il Festival di SanScemo con la canzone Mario (Marta). Il primo album si intitola Manovale gentiluomo. Esordisce anche al cinema, con una piccola parte in Anni 90 di Enrico Oldoini e fa anche tanto teatro.

Il successo

Dario Vergassola

Dario incomincia a diventare popolare nella seconda metà degli anni novanta, grazie principalmente alle sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show e alla serie tv Dio vede e provvede.

Ma è negli anni 2000 che arriva il successo vero e proprio, grazie a programmi come Zelig, Quelli che il calcio, Mai dire gol e Bulldozer, e la partecipazioni alla serie tv Carabinieri. In tutti Vergassola ha un ruolo da protagonista e le sue interviste che fanno il verso a quelle dei famosi talk show americani, lasciano il segno.

Segno che Dario lascia anche negli anni a venire, con la sua comicità garbata mai sopra le righe ma sempre pungente. Sette stagioni a fianco di Serena Dandini, dal 2004 al 2011 di Parla con me, e tre accanto Camila Raznovic a Kilimangiaro, dal 2013 al 2016, stanno a confermare il suo talento.

Gli ultimi anni

View this post on Instagram

Come si misura il cervello dell’ininfluencer… #tvsanmarino

A post shared by Dario Vergassola (@dario.vergassola.official) on

Negli ultimi anni Dario si è dedicato principalmente al teatro e alla scrittura di libri. Come La ballata delle acciughe, spettacolo tratto dall’omonimo libro.

La traviata delle Camelie con David Riondino e Storie sconcertanti, sono i titoli degli altri spettacoli che Vergassola ha portato in giro per l’Italia ultimamente.

Se vuoi dirmi qualcosa, taci. Dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo, scritto con Moni Ovadia, è invece il titolo del suo ultimo libro uscito quest’anno.

Christina Perri, drammatico annuncio sui social: "Ho perso la mia bambina"

Stefano D'Orazio, altro pesante lutto per la ex moglie: il messaggio di Roby Facchinetti

Grande Fratello Vip: 10 nuovi ingressi nella casa

Francesco Oppini ha avuto problemi economici: la sua confessione

Stefano De Martino in ospedale, fan allarmati: quali sono le sue vere condizioni

Nina Moric: chi è, vita privata e cambiamento della modella Croata

Giacomo Urtis resta nella casa del Grande Fratello