Lele Marchitelli

Chi è Lele Marchitelli? Conosciamo meglio il compagno di Serena Dandini

Lele Marchitelli è il compagno della conduttrice Serena Dandini dal 1993

Lele Marchitelli e Serena Dandini, fanno coppia fissa dal 1993. Sono quindi a ben vedere una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo. Se di Serena, grazie alla sua esposizione mediatica sappiamo tutto o quasi, meno sappiamo di Lele, che è comunque piuttosto noto in ambito musicale. Conosciamolo meglio.

Lele Marchitelli

Daniele “Lele” Marchitelli è nato a Roma, il 12 gennaio del 1953 ed è un apprezzato musicista, che già sul finire degli anni ’80 ha incominciato a lavorare per il cinema e la televisione.

Innumerevoli sono le sue colonne sonore per film di valore, come Il Grande Blek di Giuseppe Piccioni del 1987, Sono pazzo di Iris Blond del 1992 di Carlo Verdone, Piano Solo di Riccardo Milani del 2007 e il capolavoro di Paolo Sorrentino, La Grande Bellezza, il film che vinse l’Oscar nel 2013.

Per la Tv

Lele Marchitelli

Dagli anni novanta, dall’inizio della sua relazione con Serena Dandini per intenderci, è autore delle musiche dei programmi della compagna: Avanzi, Tunnel, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano e Stati generali.

Scrive inoltre le musiche delle canzoni interpretate da Corrado Guzzanti e dagli altri componenti del cast nel corso delle varie trasmissioni condotte da Serena e il gruppo storico della Tv delle ragazze.

Sempre per la televisione è stato autore di colonne sonore per Sciuscià, per vari documentari e spot pubblicitari. Ha anche scritto la musica per due film tv: L’aquila della notte e Il mondo sulle spalle e per la prestigiosa serie tv The Young Pope, diretta da Paolo Sorrentino.

Riconoscimenti

Lele Marchitelli

Tra i riconoscimenti avuti in carriera da Lele, tutte per la migliore colonna sonora, ricordiamo, quelle al David di Donatello nel 2008, candidatura per Piano Solo e nel 2014 per La Grande Bellezza, per il quale è stato anche candidato al Globo D’Oro.

Tante le candidature al Nastro d’Argento per Sono Pazzo di Iris Blond nel 1997, nel 2002 per Alla rivoluzione sulla due cavalli, nel 2003 per Ma che colpa abbiamo noi, nel 2007 per Quale amore, nel 2008 per Piano Solo e nel 2013 per La Grande Bellezza.

Fabrizio Corona si sfoga su Instagram: pubblica il referto dell'ospedale

Adua Del Vesco aspetta un bambino? La richiesta alla produzione del Grande Fratello

GF Vip, Amedeo Goria parla di sua figlia Guenda: "Bellicosa e bipolare"

Elisa Isoardi in stampelle, addio a Ballando con le Stelle? "Non so cosa farò"

GF Vip: I ragazzi mostrano il lato B, gli autori fermano tutto

Fiocco rosa in casa Inter: Milan Skriniar papà per la prima volta

GF Vip: Stefania Orlando non trattiene le lacrime e piange per Tommaso Zorzi