Foto di Enrica Tedeschi

Chi è Enrica Tedeschi? Conosciamo meglio la figlia di Gianrico Tedeschi

Gianrico Tedeschi è stato uno dei più grandi attori teatrali d'Italia: vediamo chi è sua figlia, Enrica Tedeschi, e cosa si sa su di lei

Gianrico Tedeschi è stato uno dei più grandi attori di teatro che l’Italia abbia mai avuto: si tratta del “milanese che si improvvisò attore”, amato da moltissimi. Vediamo chi è sua figlia, Enrica Tedeschi, cosa fa nella vita ed altre informazioni reperibili sulla sua persona.

Chi è Enrica Tedeschi: età, carriera e vita

Foto di Enrica Tedeschi

Enrica Tedeschi è figlia del famoso attore teatrale Gianrico Tedeschi, scomparso il 27 luglio del 2020 all’età di 100 anni. La donna è la sua prima figlia. Classe 1950, è nata a Milano ed ha, attualmente, 70 anni. Non si tratta dell’unica figlia dell’attore: c’è anche una sorella minore, di nome Sveva Tedeschi.

La donna ha una formazione universitaria pressoché umanistica. Nella vita è stata professoressa di sociologia presso l’Università Roma Tre. In particolar modo, però, la si ricorda prettamente per le sue pubblicazioni sia saggistiche che narrative. Infatti, si tratta di una scrittrice molto affermata. La sua prima pubblicazione esce fuori nel 1989, edita Marsilio, ed il titolo è Per una Sociologia del Millennio.

Figlia di Gianrico Tedeschi

Sempre in ambito di saggistica, che sicuramente predilige, vediamo anche Il potere dell’audience (2002, Maltemi), Vita da Fan (2003, Maltemi), Sociologia e scrittura (2005, Laterza), Il giaguaro e la tigre (2011, Altrimedia), Tra una cultura e l’altra (2014, Cleup). Firmato Enrica Tedeschi abbiamo anche un romanzo: La casa di Safya. Questo è stato pubblicato nel 2012 ed è edito L’Erudita – Giulio Perrone. Il suo volume più noto, però, è sicuramente Semplice, buttato via, moderno.

Questo è un libro davvero molto particolare che la donna ha voluto dedicare alla figura di suo padre. Il sottotitolo, infatti, recita “Il Teatro per la vita di Gianrico Tedeschi“. Non si tratta di una biografia, bensì di un’indagine sociologica messa portata avanti attraverso l’uso del dialogo. La donna non descrive solo gli esordi della carriera del padre e la sua vita, ma si focalizza sulla società del tempo, avvalendosi dei racconti del suo papà. Infatti, Enrica Tedeschi era particolarmente vicina alla figura di suo padre. In particolar modo perché, essendo la sua prima figlia, ha vissuto da vicino quella che è stata la sua carriera all’interno del mondo dello spettacolo italiano. Sicuramente quella di Gianrico Tedeschi non è stata una scelta semplice di vita, ma l’ha portata avanti con grande determinazione e forza di volontà, come racconta sua figlia.

Emma Marrone saluta per sempre la sua amica Antonella Chiarello: aveva solo 25 anni

Stefano De Martino e Belen Rodriguez di nuovo insieme? Lui posta una canzone che svela le sue intenzioni

Roberto Bolle in vacanza con Daniel Lee: attimi di romanticismo in barca

Cristel Carrisi decide di abbandonare i social: Romina svela tutto

Barbara D'Urso sta per diventare zia: la sorella è incinta

Paolo Bonolis nonno, la figlia Martina pronta a partorire

Brigitte Tronier: com'era la moglie di Emmanuel Macron prima di conoscerlo