Francesca Barra

Chi è Francesca Barra? Conosciamo meglio la moglie di Claudio Santamaria

Giornalista, scrittrice, conduttrice, Francesca Barra è la moglie di Claudio Santamaria

Giornalista, scrittrice, conduttrice, Francesca Barra, è la moglie di Claudio Santamaria, uno degli attori più amati del cinema italiano. Conosciamola meglio.

Francesca Barra

Francesca è nata a Policoro, il 24 settembre del 1978, si è laureata in Scienze della comunicazione all’Università LUMSA a Roma, con una tesi sulle donne in politica.

La sua carriera, è costellata da diversi riconoscimenti per il suo impegno giornalistico e come scrittrice. Premio Rocco Chinnici, Premio Nazionale Paolo Borsellino, Premio Heraclea, per citarne alcuni.

Francesca ha sempre diviso i suoi impegni tra carta stampata, radio, televisione e libri. In particolare, ha scritto per Pubblico, Unità e Sette, mentre in radio: La bellezza contro le mafie, su Rai Radio , Bella Davvero in onda su Rai Radio 2, Benvenuti nella giungla, su Radio 10.

Francesca in tv

Francesca Barra

In tv Francesca ha lavorato al TG di LA7, nella redazione di Niente di personale e ad Omnibus. Ha condotto Cani, Gatti & Co, Cominciamo Bene Prima, La regola.

Con Dario Vergassola ha condotto la trasmissione Sempre meglio che restare a casa, e Areagol con Maurizio Biscardi. E ancora We Press su La3. Nel 2013 è inviata di Matrix, condotto da Luca Telese.

Nel 2014 presenta il Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre nel 2015 è ospite fissa di Tiki Taka, condotto da Pierluigi Pardo su Italia 1, programma dove la Barra tornerà spesso nel corso degli anni. L’anno dopo su LA7 conduce In onda insieme a Gianluigi Paragone.

Nella stagione televisiva 2018-2019 è opinionista della trasmissione CR4 – La Repubblica delle Donne, con la conduzione di Piero Chiambretti.

La scrittrice

La Barra ha scritto diversi libri, l’ultimo con lo stesso Claudio Santamaria, La giostra delle anime, uscito per Mondadori nel 2019. Ma ha fatto il suo esordio per Aliberti con Non mi aspettare e A casa di Jo. Piatti & ricette della mia cucina, dieci anni prima.

Per Garzanti, Francesca ha pubblicato tre libri: E ancora L’estate più bella della nostra vita, Il Mare nasconde le stelle, Verrà il vento e ti parlerà di me.

Per Rizzoli escono invece: Tutta la vita in un giorno, Giovanni Falcone un eroe e Il quarto comandamento. Troviamo un suo scritto anche nel libro collettivo Non è un paese per donne.

Francesca e Claudio

Francesca Barra


Dal 2017 ha una relazione con l’attore Claudio Santamaria, col quale si è sposata nel novembre dello stesso anno negli Stati Uniti e il 21 luglio 2018 a Policoro.


Francesca ha tre figli, nati dal precedente matrimonio con Marcello Molfino, con cui è stata sposata per undici anni, dal 2005 al 2016: Renato (2006), Emma Angelina (2013) e Greta (2016).

GF Vip, Covid: la notizia getta gli inquilini nello sconforto

Nina Moric pubblica il video di Carlos Maria Corona

Gianni Dei, morto l'attore e cantante: l'ultimo saluto di Mara Venier

GF Vip: tenero bacio tra Zorzi e Oppini. Interviene Alba Parietti

Aurora Ramazzotti cambia look: il suo nuovo taglio con il ciuffo corto e laterale

Fabrizio Corona dice la sua verità a Live Non è La D'Urso: "Nina Moric è una psicopatica"

Anna Tatangelo: di nuovo con Gigi D'Alessio per amore del figlio