Gianni Muciaccia

Chi è Gianni Muciaccia? Conosciamo meglio il marito di Jo Squillo

Jo Squillo e Gianni Muciaccia non sono semplicemente una coppia nella vita, il loro è infatti un vero e proprio sodalizio artistico

Jo Squillo e Gianni Muciaccia non sono semplicemente una coppia nella vita, il loro è infatti un vero e proprio sodalizio artistico che dura da quarant’anni.

Se di Jo Squillo, si sa tutto o quasi meno si conosce di suo marito. Conosciamo dunque meglio Gianni Muciaccia.

Gianni Muciaccia, i Kaos Rock

Gianni Muciaccia è noto per essere stato il bassista e fondatore dei Kaos Rock, gruppo attivo dal 1979. All’epoca, Jo Squillo era la leader delle Kandeggina Gang. I due si conobbero dunque in pieno fermento punk.

I Kaos Rock, dopo aver partecipato ad importanti manifestazioni, come il concerto in onore di Demetrio Stratos e Rock 80, con brani come Basta, basta e La rapina, pubblicano il loro primo album intitolato W.W.3, un lavoro punk che non disdegna il pop.

L’attivismo politico

Gianni Muciaccia

Nel 1980 i Kaos Rock, tentando di intercettare il malcontento politico degli appartenenti al Movimento del ’77, danno l’avvio alla lista civica per le elezioni comunali di Milano “Lista Rock”.

L’esperimento fu portato avanti da diversi esponenti del centro sociale Santa Marta, dove di fatto la band era nata, ed ebbe molta risonanza mediatica, tanto che ne parlarono anche riviste importanti come L’Espresso e Panorama.

Muciaccia già da qualche anno, militava in Autonomia Operaia, è stato per intenderci uno dei protagonisti delle accuse a Francesco De Gregori. nel famoso processo al Palalido del ’76, che portò il cantautore ad accantonare la musica per due anni.

Tv Moda

Dopo l’esperienza con i Kaos Rock, Gianni si dedica ad un nuovo progetto con la band Kaos. In tutto questo tempo, ha sempre collaborato con Jo Squillo, che aveva conosciuto negli anni ’80 e che nel frattempo ha sposato.

La carriera musicale di Muciaccia è poi continuata dietro le quinte, in veste di direttore artistico e produttore discografico. Nel corso degli anni, Gianni ha lavorato con molti grandi artisti e, naturalmente, con sua moglie.

Non solo per quanto riguarda progetti musicali. Infatti oggi Gianni Muciaccia è il regista di TV Moda, storico programma televisivo ideato e condotto proprio dalla Squillo.

Raffaella Carrà rivela: "A raccontare comincia tu salta a causa del Covid-19"

Paola Perego parla del padre malato

Barbara d'Urso, gioia per la famiglia in procinto di allargarsi: la dedica alla sorella Eleonora

Alba Parietti, la rivelazione: "Una maga mi rivelò che mio figlio sarebbe morto"

GF Vip, Andrea Zelletta fuori dalla casa, cos'è successo

Selvaggia Roma; l'incredibile cambiamento dell'ex fidanzata di Francesco Chiofalo

GF Vip: Franceska Pepe non sarà in puntata. L'influencer è risultata positiva al test sierologico