Chi è il Quartetto Flegreo? Ha suonato stasera con Gassman e Bennato
Ha accompagnato Leo Gassman ed Edoardo Bennato, ma chi è Quartetto Flegreo? Tutto sul complesso che ha suonato anche con Ranieri e Dalla
Leo Gassman ha scelto Edoardo Bennato come partner artistico nella quarta serata del Festival di Sanremo 2023. Interpretando alcuni dei brani più memorabili del cantautore italiano, il duo si è fatto accompagnare dal Quartetto Flegreo. Di chi parliamo? I fan di Bennato probabilmente li conosceranno già, data la lunga collaborazione.
Quartetto Flegreo: la formazione e la carriera
Il gruppo lo coadiuva dal 2011 nelle esibizioni sul palcoscenico. Dai concerti al Festival di Sanremo 2023, lo affiancano in ogni avventura. Il Quartetto Flegreo è in totale composto da quattro membri: Simona Sorrentino e Fabiana Sirigu, rispettivamente primo e secondo violino, Luigi Tufano, alla viola, e Marco Pescosolido, al violoncello.
Attualmente il complesso non è presente sul web, perlomeno con un canale social ufficiale. Difatti, i fan hanno occasione di seguirne le prodezze su YouTube, che viene impiegato proprio per raccontare le esperienze lavorative.
L’ensemble ha collezionato diverse performance di eccellente livello durante la carriera, anche con altri artisti di grido, come Lucio Dalla, Massimo Ranieri e Sal da Vinci.
Il volto più popolare è quello di Simona, il cui vasto repertorio comprende pure generi, almeno in apparenza, lontani dalla musica portata di solito in scena con il quartetto.
Conseguita la laurea presso il Conservatorio di Napoli, è cresciuta professionalmente senza fermarsi mai. Durante la stagione 2013/2014 ha affiancato sia Claudio Baglioni nel tour Con voi e il comico napoletano Alessandro Siani in Sono in zona.
Quindi, ha contribuito alla trasmissione L’anno che verrà, il tradizionale concerto di fine anno, nella prima edizione condotta da Amadeus.
In parallelo, Simona è riuscita a ritagliarsi un posto di primo piano sulla scena house con il violino elettrico. A tal riguardo, ha unito le forze con nomi di grido nei locali come Albertino, Roger Sanchez e Tony Humpries. Al Quartetto Flegreo dedica, comunque, la maggior parte delle energie.