Chi è Laura Giuliani, portiere della nazionale italiana femminile di calcio

Laura Giuliani è il portiere della nazionale italiana femminile di calcio. Scopriamo tutto di lei

Home > Spettacolo > Chi è Laura Giuliani, portiere della nazionale italiana femminile di calcio

Laura Giuliani, il suo nome oggi è sulla bocca di tutti. O almeno dovrebbe esserlo. Sì perché il portiere (o la portiera) della nazionale italiana femminile di calcio continua a parare l’impossibile. E insieme alle sue compagne, al momento in cui scriviamo, è volata ai quarti di finale dei Mondiali di Francia 2019. Scusate se è poco.

Laura Giuliani

Chi è Laura Giuliani? È una calciatrice italiana. In un paese in cui il calcio femminile non è paragonato, per ascolti e contratti, ma anche per interesse nazional popolare, a quello maschile, lei e le sue compagne devono sgomitare. E poco importa se la nazionale femminile, contro ogni pronostico, vince partita dopo partita. Anche se i colleghi maschi nemmeno si sono qualificati ai Mondiali di Russia 2018, in Italia si parla solo di calcio al maschile.

Ma noi non ci stiamo. E allora andiamo a conoscere le bellissime ragazze della squadra nazionale femminile di calcio, che si gioca un posto sul podio del Mondiale di Francia 2019.

Laura Giuliani, età e biografia

Laura Giuliani è nata il 5 Giugno 1993 a Milano. Fin da bambina il calcio è stata la sua passione. Ha esordito in A2 nel 2010 nel Como 2000. L’anno seguente è titolare e in 22 partite ha subito solo 15 gol. Nel 2011 gioca con la stessa squadra nella massima serie. Ma nel 2012 vola in Germania, dove il calcio femminile è più considerato che in Italia.

In Germania prima gioca al Gütersloh, poi al Herforder, al Colonia e al Friburgo. Nel 2017 torna in Italia, alla Juventus. Qui è titolare da due stagioni. E con loro ha vinto due scudetti e una Coppa Italia.

Senza dimenticare che Laura Giuliani è il primo portiere della nazionale femminile di calcio. L’esordio in nazionale è stato con l’Under 19 nel 2011 in un’amichevole, mentre in una competizione FIFA nello stesso anno in occasione degli Europei. Nella Fifa ha esordito nel 2012 con la Under 20 contro il Brasile nel Mondiale. Nella nazionale maggiore ha esordito il 5 aprile 2014 nel match di qualificazione contro la Spagna per i Mondiali di Canada 2015.