Livia Giampalmo

Chi è Livia Giampalmo? Conosciamo meglio l’ex moglie di Giancarlo Giannini

Livia Giampalmo, l'ex moglie di Giancarlo Giannini è una doppiatrice, attrice, regista e sceneggiatrice

Livia Giampalmo, l’ex moglie di Giancarlo Giannini e madre di Adriano Giannini. è una doppiatrice, attrice, regista e sceneggiatrice. Ripercorriamo le tappe salienti della sua carriera per conoscerla meglio.

Livia Giampalmo, gli inizi

Livia Giampalmo

Livia Giampalmo è nata a Genova, il 14 ottobre del 1941. Inizia la carriera come attrice lavorando in alcuni sceneggiati televisivi. Nel 1972, fa il suo debutto cinematografico in Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller.

Nel film, uno dei migliori della regista, Livia recita accanto all’allora marito Giancarlo Giannini. Subito dopo la Giampalmo intraprende l’attività di doppiatrice, prestando la voce a Shelley Duvall in Shining , ancora una volta accanto a Giannini che nel capolavoro di Stanley Kubrick, doppiava Jack Nicholson.

Dal doppiaggio alla regia

View this post on Instagram

With my mother!!!!

A post shared by Adriano Giannini (@adrianogiannini) on

Nel corso degli anni, Livia presta la sua voce a moltissime grandi attrici, in tanti film importanti: Sigourney Weaver , Anne Bancroft, Shelley Winters, Goldie Hawn e Diane Keaton, per citare le più celebri.

Nel 1987 fa il suo debutto alla regia con il film Due volte vent’anni, a cui segue Evelina e i suoi figli del 1990, forse il suo film più noto. Nel 1997 dirige Il padre di mia figlia con Sabrina Ferilli, mentre nel 2001 dirige suo figlio Adriano in State zitti per favore, che però, a causa di alcune controversie, arriva in sala soltanto tre anni dopo, con il titolo Stai con me.

Livia e Giancarlo

Livia Giampalmo

Da alcuni anni Livia, è legata all’attore Gino Lavagetto. Il matrimonio con Giancarlo invece è durato dal 1967 al 1975. Proprio nel 1967 è nato il primo figlio della coppia, Lorenzo. Adriano invece è nato nel 1971.

Lorenzo, il primo figlio, è tragicamente scomparso nel 1987 a soli 19 anni per un aneurisma cerebrale. Giancarlo, in varie interviste ha raccontato la pena per la scomparsa. Giannini, oggi è ancora sposato con Eurilla del Bono, sua moglie dal 1983 e con la quale ha avuto due figli: Emanuele e Francesco.

Morto Sean Connery, le cause del decesso

Paola Perego parla del padre malato

Nuova arrivata in casa di Amadeus e Giovanna: l'annuncio

Barbara d'Urso, gioia per la famiglia in procinto di allargarsi: la dedica alla sorella Eleonora

Romina Power look particolare; ecco perché indossa sempre abiti lunghi

Lory Del Santo confessa: "picchiata, mi sono concessa ad un uomo per paura"

Pomeriggio 5, l'ospite si sente male in diretta: "È molto debole"