Francesco Totti nei guai, arrivata la batosta per l’ex calciatore: cosa sta succedendo

L'ex calciatore avrebbe subito riparato l'errore commesso: cosa è successo

Siamo abituati a leggere notizie di grandi evasori e di accuse per cui un personaggio che sembra aver evaso tasse si difende strenuamente. Si tratta di una questione di pubblica reputazione, prima di tutto, e poi di un problema fiscale da risolvere. Ma quella di oggi, che riguarda Francesco Totti, non è una questione fiscale da poco e, soprattutto, non è una questione irrisolta. Anzi, l’ex capitano della Roma avrebbe pagato una maxi multa per colpa di un suo commercialista.

Francesco Totti, per lui una maxi multa da 1,5 milioni di euro

Di questi tempi, pare che a fare notizia siano più coloro che pagano piuttosto che quelli che evadono e si barricano dietro alla propria buona fede “da vetrina”. In molti tra i commenti sui social, dove si discute di pancia perlopiù, ammettono che sia una notizia davvero notevole, oltre al fatto che si specifica spesso di come Totti abbia voluto pagare subito. Cosa è successo al “Pupone”?

Francesco Totti, per lui una maxi multa da 1,5 milioni di euro

Si sarebbe trattato di una super cartella esattoriale da un milione e mezzo di euro che Francesco Totti ha comunque pagato immediatamente. La notizia è stata riportata questa mattina da ‘Repubblica’, chiarendo come l’ex capitano della Roma abbia già “sbrigato la pratica”.

Dopo aver concluso la sua carriera sportiva, Totti è stato richiesto per la sua immagine in spot pubblicitari, eventi sportivi e non, e programmi televisivi, ricevendo compensi che, secondo il giornale, non sarebbero stati dichiarati. Un’indagine della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate ha rivelato che probabilmente si è trattato di un errore del commercialista, il quale non aveva aperto una partita IVA per queste entrate (tutte le altre tasse sono sempre state pagate).

Francesco Totti, per lui una maxi multa da 1,5 milioni di euro

Pertanto, quando è arrivato l’accertamento fiscale, Totti ha subito saldato il debito. La sua partecipazione a programmi televisivi non era quindi solo una prestazione occasionale. Era una vera e propria attività professionale, che richiedeva l’apertura di una partita IVA. Quando i compensi diventano importanti in un’attività, è necessario pagare delle tasse. Certamente, la questione fiscale potrebbe influenzare le dispute economiche legate alla separazione con l’ex moglie Ilary Blasi.