a:14:{s:18:"__sape_delimiter__";s:0:"";s:16:"__sape_teasers__";a:0:{}s:12:"__for_user__";s:32:"99a66dcda485576cdf89354b201c4981";s:12:"__for_host__";s:18:"http://bigodino.it";s:31:"__sape_page_obligatory_output__";s:0:"";s:16:"__sape_new_url__";s:44:"
";s:26:"__sape_new_teasers_block__";s:46:"
";s:16:"__sape_charset__";s:5:"UTF-8";s:15:"__last_update__";i:1711724598;s:14:"__multi_site__";b:0;s:21:"__fetch_remote_type__";s:4:"curl";s:15:"__ignore_case__";b:0;s:15:"__php_version__";s:6:"7.4.33";s:19:"__server_software__";s:12:"nginx/1.25.4";} Giancarlo Giannini rievoca i ricordi più dolorosi, tra cui la morte di suo figlio - Bigodino

Giancarlo Giannini rievoca i ricordi più dolorosi, tra cui la morte di suo figlio

Quando suo figlio Lorenzo è morto nel 1987, aveva solo 20 anni. Il racconto drammatico del grande attore Giancarlo Giannini

Ospite al programma “Ti sento”, il grandissimo attore Giancarlo Giannini, ha avuto modo di raccontare, al presentatore Pierluigi Diaco e a tutti i telespettatori, alcuni dei momenti più difficili della sua vita. Uno su tutti, la morte del figlio Lorenzo, avvenuta nel 1987 quando il ragazzo aveva solo 20 anni.

Giancarlo Giannini ricorda la morte del figlio
Credit: Rai

Per raccontare e rendere onore alla carriera di Giancarlo Giannini non basterebbero delle ore. Si tratta senza dubbio di uno degli attori più bravi e importanti che il panorama cinematografico italiano ha o abbia mai avuto.

Ciò di cui, invece, si conosce meno, è la sua vita privata. Ospite nella puntata di lunedì sera di Ti Sento, il programma che va in onda in seconda serata sulle reti Rai e che è condotto da Pierluigi Diaco, l’attore di La Spezia ha avuto modo di aprire i suoi cassetti dei ricordi, tirandone fuori qualcuno anche molto doloroso.

Ha parlato della guerra, ad esempio. Ha spiegato che quando ci fu la seconda guerra mondiale e i bombardamenti arrivarono anche in Italia, lui era presente.

L’ho vissuta nel modo più violento. Cannonate da una parte, bozzoli di cannoni… sono immagini, avevo solo 2 o 3 anni io, però le ho vissute, ce le ho ancora negli occhi.

Discorso che si è inevitabilmente collegato alla guerra attualmente in atto tra Russia e Ucraina.

Le guerre, se uno vuole la pace, non si fanno con le armi. Da un po’ di tempo li guardo di meno, preferisco non vederli, perché so cosa vuol dire e perché la guerra è una delle cose più stronze che si possa fare.

Giancarlo Giannini e la morte del figlio

Giancarlo Giannini ricorda la morte del figlio

Poi ha parlato anche di quello che senza dubbio è stato il dolore più grande della sua vita. Un dolore che, nonostante siano passati molti anni, non è passato e mai lo farà probabilmente.

Era il 1987 e Giancarlo Giannini era già nel pieno della sua carriera. Nel 1967 aveva sposato l’attrice e regista Livia Giampalmo e da lei aveva avuto due figli, Adriano e Lorenzo.

Giancarlo Giannini ricorda la morte del figlio

Quest’ultimo, all’età di soli 20 anni, è morto improvvisamente per un aneurisma cerebrale che non gli ha lasciato scampo.

Quando morì mio figlio dissi: ora sta meglio lui di noi. Vedere morire un figlio è una cosa terribile. Una ferita che non si potrà mai rimarginare.