“Ha deciso di andarsene il giorno di Pasqua…” Lutto nel cinema, addio ad una delle attrici più amate, poco fa l’annuncio della figlia
Tantissimi americani oggi stanno sicuramente mandandole un pensiero per il grande contributo artistico dato alla storia del cinema a stelle e strisce.
L’attrice statunitense, forse una delle più iconiche della storia a stelle e strisce, ci ha lasciati alla veneranda età di 97 anni. La musa di melodrammi cinematografici e volto iconico di serie tv come “Peyton Place” e “La valle dei pini”, se n’è andata domenica 31 marzo. Un’altra stella si spegne nel cielo del grande Cinema americano.
A dare l’annuncio è stata la figlia Claudia Cowan, corrispondente di ‘Fox News’. La donna racconta della madre defunta, Barbara Rush, ormai molto anziana ma come “in attesa” del momento giusto per lasciare tutti quanti a compiangerla su questo mondo.
Ero con lei questa mattina e so che stava aspettando che tornassi a casa sana e salva per il passaggio. È giusto che abbia scelto di andarsene a Pasqua, perché era una delle sue feste preferite e ora, naturalmente, avrà un significato più profondo per me e la mia famiglia.
Starlette della Paramount, della Universal e della Fox, la carriera di Barbara Rush sbocciò negli anni ’50. Con il suo fisico da pin-up, nel 1954 conquistò il Golden Globe come miglior attrice debuttante per il film di fantascienza “Destinazione… Terra!”. La carriera iniziò subito in modo scintillante per l’attrice.
Tra i suoi ruoli più memorabili, ricordiamo l’adorabile sorella di Jane Wyman in “Magnifica ossessione” di Douglas Sirk, regista poco conosciuto in Italia ma apprezzatissimo dalla critica più colta. E ancora, fu la moglie tormentata di James Mason in “Dietro lo specchio” di Nicholas Ray e la donna mondana delusa in “I segreti di Filadelfia” al fianco di Paul Newman.
Oltre al grande schermo, Barbara Rush brillò anche in televisione, fin dal 1954. Apparve in numerosi telefilm, da “Scacco matto” a “Il fuggiasco”, fino a “Laredo”. Tra i suoi personaggi più celebri, ricordiamo Marsha Russell in “Peyton Place”, la ricca Eudora Weldon in “Flamingo Road” e la perfida Nora Clavicle nella terza stagione di “Batman”. La soap “La valle dei pini” fu uno degli impegni più rilevanti della sua carriera, che la vide impegnata un intero anno, dal 1992 al 1993.
Barbara Rush lascia un’eredità indelebile nel mondo del cinema e della tv. La sua eleganza, il suo talento e la sua versatilità l’hanno resa una delle attrici più amate e apprezzate del suo tempo. Tantissimi americani oggi stanno sicuramente mandandole un pensiero per il grande contributo artistico dato alla storia del cinema a stelle e strisce.