“Il preferito di nonna” il Principe Harry ha avuto una fetta più grande dell’eredità milionaria della Regina Elisabetta II: ecco perché
C'è chi sostiene che questa disparità nell'eredità sia ingiusta e che Harry non abbia meritato un trattamento preferenziale da parte della defunta Regina.
Secondo alcune indiscrezioni riportate dai tabloid britannici, il Principe Harry avrebbe ricevuto un’eredità considerevolmente più grande del fratello maggiore William dalla nonna, la Regina Elisabetta II. Ci sarebbe stato dunque un trattamento differente tra i diversi eredi della Corona britannica. Ma perché questa differenza nell’eredità tra i due fratelli?
William, il futuro re di Inghilterra, come intuibile essendo primogenito, avrebbe avuto una parte minore dell’eredità milionaria. Eppure, la differenza di trattamento sarebbe dovuta proprio alle differenti posizioni dei due fratelli nella linea di successione al trono. Qualcosa che per qualcuno può risultare piuttosto strano e inaspettato.
La Regina Elisabetta II avrebbe istituito dei fondi per i suoi nipoti nel 1994, con un occhio di riguardo per Harry, il secondogenito di Carlo e Diana. La ragione di questa scelta sarebbe legata al fatto che, mentre William è destinato a ereditare il trono e diventare re, Harry non ha tale prospettiva.
La Regina Elisabetta avrebbe quindi voluto assicurare un futuro finanziario più stabile al nipote minore, che non avrà gli stessi privilegi e benefici del fratello maggiore, il quale, come già detto, potrebbe e sarebbe destinato a diventare detentore della Corona inglese.
Tuttavia, c’è chi sostiene che questa disparità nell’eredità sia ingiusta e che Harry non meriti un trattamento preferenziale solo perché non è destinato a diventare re. Altri invece, sottolineano che la Regina Elisabetta sia stata totalmente libera di disporre dei suoi beni come meglio credeva. La sua decisione, anzi, è stata probabilmente motivata dal desiderio di aiutare il nipote a costruirsi una vita indipendente.
Indipendentemente dalle motivazioni della Regina, la differenza di trattamento tra i due fratelli ha innescato un acceso dibattito sulla stampa britannica e sui social media. Per alcuni Harry ha già sofferto abbastanza nella sua vita e merita un po’ di serenità economica. Per altri, invece, William, in quanto futuro re, dovrebbe avere a disposizione maggiori risorse per assolvere ai suoi futuri compiti.
La questione è complessa e non ha una risposta facile. La Regina Elisabetta ha preso la sua decisione e ora spetta ai due fratelli trovare un modo per gestire questa eredità, oltre ogni indiscrezione e schieramento pubblico.