“Non si è mai preparati alla perdita di un eroe…” Lutto nel mondo della musica: lo straziante annuncio poco fa

Dopo la morte del bassista, la band sulla sua pagina ufficiale: "Non si è mai preparati alla perdita di un eroe dell'infanzia".

Il mondo della musica piange la scomparsa di un musicista che è entrato di diritto nella storia della New Wave. Il genere, nato a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, diventando popolare per diverse band britanniche e statunitensi del panorama “post punk”, ha visto l’emergere di numerose band. Possiamo immediatamente citare esempi come New Order e Duran Duran, solo per dirne un paio, ma oggi parliamo degli Ultravox.

muore lo storico bassista della band londinese, chris cross

È morto, infatti, lo storico bassista e co-autore della loro hit più celebre, “Vienna”. Il musicista si è spento ormai da una settimana all’età di 71 anni, ma la notizia è stata resa pubblica solo oggi. Chris Cross, pseudonimo di Christopher Thomas Allen è stato nella formazione degli Ultravox fino al loro scioglimento.

A dare l’annuncio è stato Midge Ure, chitarrista e frontman della band, con un toccante post sui social. I due non avevano solamente fondato insieme la band a Londra ma avevano condiviso tanti anni di carriera e si erano ritrovati per diverse “reunion” a più riprese nel corso degli anni Novanta e Duemila.

Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati innanzitutto amici, oltre che compagni negli Ultravox. Anche dopo anni di distanza siamo riusciti a riprendere da dove eravamo rimasti come se gli anni non fossero mai passati. Eri il collante che teneva insieme la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bello conoscerti e crescere con te. Ti vogliamo bene e ci mancherai, vecchio amico.

muore lo storico bassista della band londinese, chris cross
Ultravox, group portrait, Liverpool, August 1980, L-R Midge Ure, Warren Cann, Chris Cross, Billy Currie. (Photo by Michael Putland/Getty Images)

Cross era uno dei membri fondatori degli Ultravox, fin dai tempi in cui il gruppo si chiamava Tiger Lily, prima della trasformazione nel 1976 e dell’arrivo di Ure nel 1979. Proprio con Ure la band raggiunse il successo internazionale, grazie all’album “Vienna” del 1980, che conteneva la canzone omonima scritta da Cross e Ure. Dopo lo scioglimento nel 1987, gli Ultravox si sono riuniti nel 2008, pubblicando l’ultimo album “Brilliant” nel 2012.

La causa della morte del bassista non è stata ancora resa nota. Sui social sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa del musicista. La band ha scritto sulla sua pagina ufficiale: “[…] Non si è mai preparati alla perdita di un eroe dell’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico mio. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia”.