Regina Elisabetta

Regina Elisabetta, la ricetta del suo dolce al cioccolato preferito è stata rivelata

La ricetta del dolce al cioccolato preferito della Regina Elisabetta II

La Regina Elisabetta è una donna molto golosa, in più occasioni i suoi collaboratori, chef e amici hanno raccontato della sua passione per i dolci e i dessert al cucchiaio.

Tra le passioni di Queen Elizabeth c’è il cioccolato, un ingrediente che adora e che ama trovare nei dolci che i pasticceri creano per lei.

La Regina Elisabetta segue una dieta bilanciata e proporzionata in ogni minimo dettaglio. Tutto deve essere sano, cucinato con i migliori ingredienti possibili, e soprattutto gustoso. A tavola non deve mai mancare un dolcetto, preferibilmente al cioccolato.

La mousse al cioccolato dello chef Darren McGrady

La ricetta del dessert reale è stata divulgata da Darren McGrady, un talentuoso e quotato chef inglese che è stato lo chef personale della Regina e del Principe Filippo negli anni Novanta.

Darren McGrady ha condiviso la ricetta sul suo canale Youtube, rivelando tutti gli ingredienti e il procedimento per creare in casa un dolce davvero speciale.

Lavorare a Buckingham Palace, per la Regina e la Royal Family è un privilegio, un traguardo incredibile e il sogno di ogni persona che vuole intraprendere questo mestiere.

Probabilmente non è stimolante e creativa come la cucina di un ristorante, dove si preparano piatti e menù diversi, però si impara di sicuro moltissimo.

Lo chef personale deve mixare le sue abilità e il suo estro creativo alla cucina di tutti i giorni, inventarsi nuovi modi per rendere appetitosi ingredienti pregiati, ma comuni.

Darren McGrady ha raccontato di aver inventato la ricetta di questa mousse al cioccolato per le cene estive dei Reali a Balmoral. Un posto bellissimo ma un po’ diverso dai lussi, dagli strumenti e dalla dispensa della cucina di Buckingham Palace.

La ricetta della mousse al cioccolato della Regina Elisabetta

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente

300 ml di panna

5 tuorli d’uovo

5 albumi d’uovo

1 cucchiaino di caffè solubile

2 cucchiai di whisky Glenfiddich o Drambuie

1 cucchiaio di acqua bollente

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Ricordatevi che per queste preparazioni le uova devono essere a temperatura ambiente. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche.

Montate la panna con le fruste elettriche. Se non avete una panna già zuccherata potete aggiungere 3 cucchiai di zucchero a velo.

Spezzettate il cioccolato con un coltello ben affilato e mettetelo in una ciotola, poi scioglietelo a bagnomaria. Mettete la vostra ciotola dentro una pentola piena di acqua e mescolate ogni tanto, fino a quando si sarà fuso del tutto.

Mescolate il caffè solubile con l’acqua bollente e mescolate bene. Se preferite potete utilizzare anche un cucchiaio di caffè espresso o fatto con la moka.

Unite il caffè alla ciotola con il cioccolato fuso e poi incorporate i tuorli delle uova, uno per volta, e mescolate con le fruste elettriche. Procedete così per tutti i tuorli. Poi aggiungete i due cucchiai di whisky e mescolate.

Incorporate al composto gli albumi in tre volte, e mescolate dall’alto verso il basso con una spatola. Dovete ottenere un composto omogeneo e cremoso. Allo stesso modo incorporate alla panna, sempre un po’ per volta, in modo da rendere la mousse molto soffice e leggera.

Dividete la mousse nei bicchierini monoporzione e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Guarnite con delle roselline di panna montata fatte con la sac a poche e un beccuccio apposito. Aggiungete dei riccioli di cioccolato e servite.

Fonte foto @theroyalfamily

Sharon Fonseca in sala con Gianluca Vacchi: il video del loro balletto è virale

Gerry Scotti positivo al Coronavirus: l'annuncio su Instagram

Elisabetta Gregoraci ha violato il regolamento, squalifica in vista?

Maria De Filippi tradita da Maurizio Costanzo?

Delitto di Cogne: pignorata la villetta in cui è avvenuto il crimine

Striscia la notizia, Valentino Picone positivo al test rapido

Mara Venier, addio a Domenica In sempre più vicino: la confessione a Fabio Fazio