Scopri se canti come Freddie Mercury

Scopri se canti come Freddie Mercury: se hai sempre pensato di avere la sua voce, te lo dice l'intelligenza artificiale

Home > Attualità > Scopri se canti come Freddie Mercury

Vuoi scoprire se canti come Freddie Mercury? Hai sempre pensato di avere la stessa voce del frontman dei Queen, ma ne vuoi avere la conferma? Adesso ci pensano YouTube e l’intelligenza artificiale a capire se hai proprio la sua voce incredibile.

Avete mai sentito parlare di FreddieMeter? Si tratta di un nuovo strumento sviluppato da Google (per la precisione da Google Creative Lab e Google Research), insieme all’intelligenza artificiale, per permettere ai fan dei Queen di tutto il mondo di scoprire quanto la loro voce assomiglia a quella del compianto frontman della band inglese.

Freddie Mercury aveva una voce inimitabile. Lo ha detto anche la scienza e se lo dice la scienza chi siamo noi per confutarlo? Ma chissà che là fuori non si nasconda un sosia vocale. Scoprirlo sarà decisamente facile ora, dal momento che, scommettiamo, molti si cimenteranno con le celebri canzoni dei Queen.

Come funziona FreddieMeter

FreddieMeter è in grado di analizzare intonazione, timbro e melodia di chi canta una canzone. Assegna a ogni “partecipante” un punteggio tra 0 e 100. Per poter ottenere il punteggio finale bisogna superare quattro fasi:

  • Sing: si sceglie uno dei quattro brani dei Queen che troviamo in Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions
  • Share: una volta ottenuto il punteggio si può scegliere se condividere il risultato ottenuto
  • Challenge: si usa l’hashtag #FreddieChallenge sui canali social e si possono sfidare tre amici a fare meglio
  • Donate: si può sostenere il Mercury Phoenix Trust

Sì perché i lprogramma è stato sviluppato con il supporto prezioso dell’associazione benefica fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’Hiv.

Siete pronti ad accettare la sfida e donare per una giusta e nobile causa?