Dipendenza da smartphone, rimedi

Quali sono i rimedi per la dipendenza da smartphone?

Home > Tecnologia > Dipendenza da smartphone, rimedi

Dipendenza da smartphone rimedi e altri consigli per uscirne. Viviamo in una società in cui siamo reperibili 24 ore su 24. In cui siamo letteralmente dipendenti da quel telefonino che ci permette di collegarci con il mondo intero ma, di fatto, ci isola da chi abbiamo intorno. La tecnologia ci ha permesso di fare cose che in passato erano inimmaginabili. Ma non sono tutte rose e fiori. Come sempre se non si sa usare bene la tecnologia diventa un’arma a doppio taglio. E l’abuso di telefonini sfocia in vera e propria dipendenza!

Dipendenza da smartphone

La dipendenza da smartphone esiste. E non dobbiamo nasconderla. Si manifesta quando teniamo sotto stretto controllo il telefonino, lo consultiamo di continuo, guardiamo sempre se abbiamo delle notifiche su Whatsapp o sui social network, non riusciamo a pensare una sola giornata senza avere il telefonino a portata di mano.

Scoprire se si soffre da dipendenza da smartphone è davvero facile: basta considerare se si soffre dei sintomi e dei segnali che portano a capire che forse dovremo staccare un po’. Possiamo anche considerare se qualche persona a noi cara ne soffre, semplicemente vedendo come si comporta con il suo telefonino. Per fortuna, però, esistono dei rimedi!

dipendenza da smartphone

Rimedi della dipendenza da smartphone

Sono diversi i possibili rimedi per chi soffre di dipendenza da smartphone. Innanzitutto bisogna prendere coscienza del rapporto che si ha con il telefonino, per comprendere se c’è bisogno di un intervento. Lo sapevate, poi, che ci sono delle app dedicate che monitorano il tempo che usiamo il telefonino, registrando il numero di volte che si controlla lo smartphone, così da capire se lo si usa un po’ troppo.

Altri rimedi possono essere spegnere il cellulare di notte, accenderlo solo poco prima di uscire di casa, tenendolo lontano dal comodino. Non portarlo in tasca e magari metterlo silenzioso se siamo in compagnia di altre persone. Disattivare le notifiche può essere davvero utile, perché così non riceviamo continui trilli che ci possono indurre in tentazione.

Infine, che ne dite dell’idea di usare un telefono stupido? Sono usati proprio per liberarci da questa dipendenza!