Social Network e tv: quando la promozione delle serie tv passa per il web

Serie tv e social network: il commento e la promozione televisiva passano per il web. Scopriamo insieme i casi più belli dell'anno!

Essere appassionati di serie tv significa dedicare una buona fetta della propria settimana alla visione di nuovi episodi: non basta seguirne solo una, il bello è gustarne tante in contemporanea, passare da un personaggio all’altro, da una storia all’altra e innamorarsi di ognuna di loro. Diventare dei critici televisivi, quasi. E qual è il luogo migliore per commentare le serie tv, se non i social network? Già da semplici telespettatori (vedi alla voce: Sanremo, XFactor, Masterchef) vi sarete accorti di quanto sia divertente sentire il parere dei propri follower e confrontarsi (magari live?) su quello che si sta guardando. Reazioni, prese di posizione, commenti a caldo: cosa c’è di meglio che guardare la tv con Twitter sotto mano? Ma c’è di più: anche le case di produzione non hanno preso alla leggera il potenziale di diffusione dei social network e del web in generale, eleggendoli a spazi promozionali d’eccellenza. Questo vuol dire solo una cosa: se volete sapere in anteprima cosa succederà nella vostra serie tv preferita, oppure quali sono gli umori della rete in merito all’ultimo episodio andato in onda, se volete scoprire contenuti esclusivi, foto del cast, backstage e spoiler, dovete assolutamente fare capolino sui social. Vediamo insieme come sono state promosse le serie tv di successo degli ultimi anni e quali sono state le reazioni della rete. A voi una piccola case history!

Game of Thrones: la guerra dei troni si gioca sul web

Sono sicura che molti di voi sono grandi appassionati della saga di George Martin Game Of Thrones – Il Trono di Spade, che, tra il successo dei libri e delle prime tre stagioni della serie televisiva che va in onda sulla rete HBO, viaggia ormai sulla cresta dell’onda da molti anni. La serie va in onda ogni anno per soli dieci episodi: questo vuol dire che, per i fan, dura più l’attesa della nuova stagione che l’effettiva messa in onda. Come fare a ingolosire gli spettatori, orfani della loro serie tv preferita per più di nove mesi? Semplice: con il marketing non convenzionale, che ovviamente passa anche per i social network. Ad esempio, sul finire del 2012, in previsione della messa in onda a marzo 2013, Game Of Thrones è diventato un vero tormentone grazie alla promozione teaser (ovvero quella che si lancia per parlare di un evento o di un prodotto prima del suo effettivo lancio) sganciata come una bomba un po’ dappertutto: sui muri dei grattacieli di New York, sulle pagine del New York Times, su Youtube con i trailer da acquolina in bocca, sul profilo ufficiale Twitter e Facebook con contenuti esclusivi. Ecco le immagini di alcune delle attività promozionali che hanno tenuto con il fiato sospeso i fan della serie fino all’effettiva messa in onda:

La campagna promozionale di Game Of Thrones terza stagione che ha fatto impazzire il web (fonte: adweek.com)
La campagna promozionale di Game Of Thrones terza stagione che ha fatto impazzire il web (fonte: adweek.com)

La campagna promozionale di Game Of Thrones terza stagione che ha fatto impazzire il web
La campagna promozionale di Game Of Thrones terza stagione che ha fatto impazzire il web

New Girl: il bacio più discusso

Sul web c’è spazio anche per le commedie più leggere, che non hanno il sapore epico di Game of Thrones, ma che divertono il pubblico, rendendolo empatico con i protagonisti. Durante la messa in onda della comedy New Girl, con la bella Zooey Deschanel, i fan sono letteralmente impazziti per l’episodio che vedeva la protagonista scambiare un bacio appassionato con quello che, sin dal primo episodio, sembrava poter essere l’uomo giusto per lei, ovvero il suo coinquilino Nick. Instagram e Twitter sono stati presi d’assalto dai fan felici della svolta (che attendevano da più di 30 episodi!): ancora adesso, cercando le immagini taggate con #nickandjess, è possibile percepire l’entusiasmo dei fan per l’avvenimento. Eccone un esempio:

#nickandjess di New Girl: reazioni su Instagram (fonte: statigram.com)
#nickandjess di New Girl: reazioni su Instagram (fonte: statigram.com)

The Vampire Diaries: i team si sfidano a colpi di tweet

Ogni appassionato di serie tv sa che, per essere davvero un prodotto di massa, un telefilm deve avere nella trama un triangolo amoroso. E quale triangolo più caldo di quello tra Elena, Stefan e Damon di The Vampire Diaries? La battaglia tra i fan che parteggiano per il team #Delena (Damon+Elena) e per il team #Stelena (Stefan+Elena) si combatte su Twitter a colpi di hashtag e Trending Topic, per la gioia della produzione della serie tv targata The CW, che vede senza alcuno sforzo promuovere la serie (arrivata alla quinta stagione e quindi un po’ in calo fisiologico da ascolti) dai propri fan!

Cerca su Instagram il tuo personaggio preferito

La promozione di una serie tv passa necessariamente dai social, non solo per quanto riguarda il programma in sé, ma anche i singoli attori. Essendo dotati di smartphone, hanno il potere di mostrare pezzetti della propria vita (privata e lavorativa) ai fan, e lo fanno da Twitter, Facebook, ma soprattutto su Instagram, dove potete trovare gli account verificati di tutte le vostre star preferite. Non solo: di solito si divertono a postare foto del backstage direttamente dal set, così da far ingolosire ancora di più gli spettatori e creando aspettativa e dialogo sull’episodio andato in onda, oppure sugli inediti. I più caldi e attivi? Ecco i miei preferiti:
@jessetyler: Mitchell nella serie tv Modern Family
@KerryWashington: Olivia Pope nella serie tv Scandal
@smashleybell, ovvero Ashley Madekwe: modella, fashion blogger e attrice di Revenge
@itsashleybenson: Hanna nella serie tv Pretty Little Liars
@shaym, ovvero Shay Mitchell: Emily in pretty Little Liars
@lenadunham: Hannah in Girls

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