Il Borgo dei Borghi 2019 è Bobbio
Il Borgo dei Borghi 2019 è Bobbio: il borgo in provincia di Piacenza, in Val Trebbia, è il vincitore di questa nuova edizione
Qual è il Borgo dei Borghi 2019? Qual è il comune vincitore della nuova edizione del premio? I giudici non hanno avuto dubbi: la scelta è ricaduta su Bobbio, splendido comune italiano in Val Trebbia, in provincia di Piacenza, che è stato votato in massa dal pubblico, ma che ha conquistato anche i tre giudici.
Il Borgo dei Borghi 2019 è Bobbio e Philippe Daverio, uno dei giurati, non ha dubbi sul perché di questa scelta: “Ho scelto Bobbio per due motivi. Primo motivo: Se non beviamo più il vino antico dei normanni è perché san Colombano ha cambiato le cose. Secondo motivo: a partire dalla presenza di santa Teodolinda a Bobbio è cambiato il monachesimo in Europa“. L’esperto d’arte propone il borgo emiliano come terza capitale d’Europa dopo Bruxelles e Strasburgo.
Concorde con il collega, anche un’altra giurata, Margherita Granbassi: “Anche io ho votato Bobbio, non solo perché sono stati convincenti i ragazzi, ma anche perché mi hanno affascinata le immagini. È un posto che ho voglia di andare a vedere, soprattutto dopo il racconto di Daverio. È stata molto importante dal punto di vista religioso”.
Tre voti su tre dalla giuria, visto che anche Mario Tozzi alla fine ha scelto il borgo piacentino: “Non ci siamo consultati, eh! Mi si è aperto uno spiraglio di luce quando ho visto l’architettura. Al secondo ho messo Rotondella, perché è un paese che conosco. Ci ho fatto il geologo per anni”.
Borgo dei Borghi 2019, la classifica finale:
- Bobbio, Emilia Romagna
- Palazzo Acreide, Sicilia
- Rotondella, Basilicata
- Laigueglia, Liguria
Borgo dei Borghi 2019, i borghi più belli di ogni regione
- Liguria – Laigueglia
- Abruzzo – Castel del Monte
- Toscana – Cetona
- Calabria – Bruzio
- Veneto – Fratta Polesine
- Marche – Gradara
- Lombardia – Tremosine sul Garda
- Basilicata – Rotondella
- Lazio – Vitorchiano
- Friuli Venezia Giulia – Strassoldo
- Molise – Bagnoli del Trigno
- Basilicata – Rotondella
- Trentino Alto Adige – Tassullo
- Puglia – Bovino
- Valle d’Aosta – Gressoney–Saint Jean
- Sicilia – Palazzolo Acreide
- Umbria – Lugnano in Teverina
- Piemonte – Cella Monte
- Emilia Romagna – Bobbio
- Campagnia – Castellabate
- Sardegna – Aztara