Tende sospese

Dormire sulle tende sospese tra gli alberi: dove si può fare in Italia

Riscopri la natura con le tende sospese in una vera esperienza di tree camping

Addormentarsi nella natura più autentica, comodamente sdraiati tra le nuvole all’interno di tende sospese super high-tech. Si chiama tree camping ed è la nuova moda green a metà tra sogno di un bambino e vacanza slow. 

Tende sospese illuminate

Fare campeggio sugli alberi

O lo si ama, o lo si odia. Ma è innegabile che ci sia qualcosa di magico nel fare campeggio: il sogno di un bambino che si realizza. Dormire all’aperto regala un senso di avventura e libertà indescrivibile. Quante volte ci siamo ritrovati a sognare dietro le immagini di un film romantico, due cuori e una tenda sotto le stelle? Tuttavia il più delle volte la magia svanisce quando ci si ritrova a fare i conti con l’umidità del suolo muschiato di un bosco. Ma per chi vuole regalarsi un sogno ad occhi aperti in tenda immersi nella natura ecco la soluzione, tende sospese. 

Tree Tent

Questa esperienza ti permette di provare il piacere di svegliarti con il profumo del bosco sospesa in una tenda che ondeggia come un letto volante tra i rami degli alberi. Moda nata in Nord Europa, adesso è scoppiata anche in Italia. Il campeggio sugli alberi conquista il popolo green e i curiosi che desiderano vivere avventure in luoghi incontaminati lontano da tutto e tutti. 

Le tende sospese possono regalarti una vacanza primordiale e allo stesso tempo high tech perché queste strutture sospese tra i tronchi sono ideate per dare massima sicurezza e tutti i comfort di una vera sistemazione turistica. Bosco e cielo non impongono limiti, regalano solo tante emozioni. Le forme e i materiali utilizzati sono tantissimi e vanno dai portaledge, una sorta di canadese da allestire durante la salita in montagna per osservare le stelle alle tende a goccia di pioggia, le cosiddette raindrop shaped tree tent del designer olandese Dré Wapenaar in struttura metallica. Interessanti anche le ai Treepee, simili ad un un’altalena sospesa dal suolo, le Luminair pod, una vera e propria capsula di lusso fissata all’albero. 

Tree Tent Camping

Le tende sospese nei boschi in Italia

In Italia uno dei campeggi sugli alberi più bello è nel Parco del Ticino. Dieci tende sospese nella fiabesca cornice del Parco del Ticino vicino Vigevano. Una fantastica esperienza di camping alternativo a poco meno di 30 chilometri da Milano. Il “Tentsile Experience Camp – Il Nido nel Parco’ è il grande progetto dei giovanissimi Andrea e Adriano, due milanesi che dopo un’esperienza da albergatori a Rimini hanno dato vita a questa nuova avventura stipulando un accordo annuale con il Parco, uno tra i più antichi del nostro Bel Paese e patrimonio Unesco insieme alle 6.500 specie di piante e animali: “Le nostre tree tent non prevedono l’uso di picchetti e questo fa respirare il terreno. Non abbiamo tante postazioni, ma va bene così: solo un turismo di nicchia e non di massa può garantire il reale godimento di una vacanza nel rispetto dell’ambiente e della natura”.

Tende sospese anche in Sicilia dove nel Parco Avventura Madonie nella selvaggia area boschiva di Gorgonero si può dormire a sette metri d’altezza sotto le stelle. Attenzione: i teli delle tende sono trasparenti e garantiscono una vista mozzafiato, mentre il giorno si possono fare arrampicate e percorsi avventura.

Campeggio sospeso

Avventure sugli alberi in tutte le regioni

A Claut in Valcellinatra i meno audaci possono godere delle casette sugli alberi al posto delle tende. Infatti un parco tematico proprio di fronte lo scenario delle Dolomiti friulane è la location di un emozionante campeggio sospeso. Di giorno si può procede con i percorsi del Nordic Walking o regalarsi qualche coccola con le spa alpine. 

In Toscana tra i pini del Golfo di Baratti tra mare turchese e profumo di macchia mediterranea si può fare tree camping nella struttura di Matteo Cortigiani, tree climber e arboricoltore fiorentino. Dal 2014 ospita campeggiatori a tre-quattro metri di altezza. Nel Forestavventura di Pratospilla vicino a Parma si possono affittare le tende sospese agli alberi con servizio di bed & breakfast tra magnifiche colazioni nel bosco e prodotti a chilometro zero godendo della vista sul torrente RioSpilla.

Tende sospese a goccia

Se sei interessata a questo genere di esperienza è importante assumere un approccio estremamente rigoroso nei confronti della natura che ti ospita. Riscopri quella spinta e quella voglia di riconnessione con il biosistema che ti circonda ad un livello più profondo. Una tree tent ti regalerà una notte sotto le stelle unica nel suo genere e senza rinunciare a tutti i comfort. Le tende sospese sono estremamente comode e non procurano mal di schiena. Inoltre ti daranno la possibilità di isolarti perfettamente dal freddo e dall’umidità, come in una nuvola.

Il tree tent camping è un modo di fare campeggio divertendosi e in tutta sicurezza per viaggiatori avventurosi e per tutte le persone desiderose di ritrovare la natura in un percorso di maggiore consapevolezza di sé stessi e di ciò che ci circonda. È un’esperienza adatta ad ogni età, anche alle famiglie con bimbi, infatti i più piccoli potranno divertirsi in modo sicuro mentre mamma e papà riscopriranno il piacere di sentirsi ancora una volta bambini. 

10 posti da visitare il prima possibile

Top ten: dieci cose da non perdere alle Isole Cook

Diario di viaggio in Sudafrica: 4 giorni a Cape Town e dintorni

Le migliori sagre di primavera in Italia

Bali: 2 innamorati e 3 settimane fra Bali, Gili e Lombok

Hostess conquista la Rete con il ballo ad alta quota

Bubble room, dove dormire guardando le stelle